Home » Alieni in laguna. Andrea Pennacchi alla Città del Teatro con la sua ballata eco-narrativa

Condividi su:

Alieni in laguna. Andrea Pennacchi alla Città del Teatro con la sua ballata eco-narrativa

Cascina

26/02/2026

Giovedì 26 febbraio Andrea Pennacchi arriva a La Città del Teatro di Cascina con il suo nuovo spettacolo “Alieni in Laguna”, una ballata eco-narrativa intensa, ironica e poetica sul nostro rapporto con la biodiversità e con il mondo naturale.

Lo spettacolo nasce come riflessione sul concetto stesso di “alieno”: chi è davvero estraneo oggi sul pianeta? L’essere umano o le altre specie animali e vegetali con cui condividiamo lo spazio? Partendo dall’inaspettato ritorno della fauna nelle città durante il lockdown, lo spettacolo si sviluppa come un viaggio narrativo che prende le mosse da un piccolo giardino condominiale – un Eden sporco e contemporaneo – per addentrarsi nell’“Era della Plasmabilità” e dell’“Amnesia Ecologica”.

LO SPETTACOLO

Cinghiali, orsi, lupi, granchi blu, lucciole popolano la scena come spiriti degli antenati, figure simboliche che vagano tra condomini, memorie familiari e umanità da osteria. Realtà e fantasia si intrecciano in una selva di storie che interrogano le nostre origini e gli impatti ecologici del nostro stile di vita.

“Mia nonna, che era un po’ strega, diceva che se gli animali ti entrano nei sogni, vogliono sempre dire qualcosa“, racconta Pennacchi. Ed è proprio questa dimensione onirica e ancestrale a guidare lo spettatore in una narrazione che unisce biografia, storia e immaginario collettivo, restituendo una potente metafora del nostro presente.

Con il suo stile inconfondibile, capace di alternare comicità, racconto popolare e profondità civile, Andrea Pennacchi firma uno spettacolo che diverte e commuove, ma soprattutto invita a ripensare il nostro posto nel mondo e il modo in cui guardiamo alla Natura: non più come a qualcosa di esterno o separato, ma come parte di un equilibrio fragile di cui siamo responsabili.

Scritto e interpretato da Pennacchi, con le musiche di Giorgio Gobbo eseguite dal vivo (chitarra e voce),  “Alieni in Laguna” è uno spettacolo musicale che mescola teatro civile, racconto personale, scienza e folklore veneto. I testi sono firmati da Andrea Pennacchi, Marco Gnaccolini, Marco Segato e Raffaele Pizzatti Sertorelli.

info 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!