L’essenza di un sognatore. Il viaggio introspettivo di Patrizio Pelizzi

Roma il 14/01/2021 - Redazione
Un vero viaggio introspettivo, un diario di profonde emozioni dedicato a tutte le persone che sono riuscite a lasciar andare il proprio passato a volte cupo e doloroso. Si tratta de “L’essenza di un sognatore” (Rue de-la-Fontaine Edizioni) di Patrizio Pelizzi.

Il volume - Le poesie sono dedicate a tutti coloro che, con uno sguardo rivolto al futuro, lottano con risolutezza, ostinazione e caparbietà al fine di raggiungere gli obiettivi  prefissati. Anche a tutti quelli che hanno compreso quanto l'immutabilità del vissuto sia la chiave per costruire un avvenire colmo di sfavillanti sfaccettature.

L’autore - Patrizio Pelizzi è nato e cresciuto a Roma. Ha alle spalle una carriera ventennale in teatro, cinema e Tv. Ha iniziato a scrivere le prime poesie durante il periodo dell'adolescenza mentre studiava al liceo. Dopo la maturità liceale studia Giurisprudenza e frequenta la scuola "Giulio Rivera" della Polizia di Stato a Campobasso in Molise.  Dopo alcuni anni di lavoro presso la Questura di Roma lascia la polizia per seguire il suo sogno... diventare un attore e vivere della propria arte. Dopo alcuni stages e workshop di recitazione e dizione con gli insegnanti attori e attrici Anna Maria Bottini, Antonio Prisco, Lino Damiani, Beatrice Bracco, Gigi Proietti e Thomas Otto Zinzi, frequenta il famoso "Duse Studio International" in collaborazione con lo storico Actor's Studio di New York diretto dall'attrice-insegnante Francesca De Sapio. Nel 2005-2006 frequenta il corso di doppiaggio diretto dalla doppiatrice Silvia Pepitoni (Accademia Doppiaggio). Attore, doppiatore e sceneggiatore ha sempre studiato con motivazione e impegno, prima di intraprendere il suo percorso professionale. Ha lavorato in numerose fiction e film, accanto a registi celebri come Pupi Avati. Il suo ultimo film con il maestro Avati è stato "Un ragazzo d'oro", dove ha recitato con la star hollywoodiana Sharon Stone. Recentemente, ha preso parte alla soap "Un Posto al sole", regia di Bruno Nappi e nel film-TV campione di audience con protagonista Alessio Boni, andato in onda su Rai Uno, "Enrico Piaggio-Un sogno italiano, regia di Umberto Marino. Ultimamente è stato in tournée in vari teatri sul territorio nazionale (anche al Teatro Ghione di Roma) con il reading teatrale "Ti bacio la notte", accanto alla poetessa Ornella Mereghetti, dove si racconta la storia dell'attesa di un amore. Lo scorso 7 dicembre 2019, Patrizio Pelizzi è stato insignito del rinomato "Premio Vincenzo Crocitti International -VII ed. 2019, come miglior attore e sceneggiatore in carriera. Il 12 aprile 2020 è stato selezionato e scelto dal Ministero della Difesa come voce narrante ufficiale per il video dedicato alle Forze Armate per l'emergenza Covid-19. All'autore, il 4 dicembre 2020, è stato inoltre conferito il Premio "Letterario Milano International", IV edizione per la poesia "Volare". Presidente dell'evento culturale, Roberto Sarra.
 
Torna Indietro

NEWS

Libri

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.