Il diritto contro se stesso. Su Zoom il 19 gennaio discussione sul positivismo giuridico e la sua crisi

Firenze il 14/01/2021 - Redazione
Per martedì 19 gennaio è in programma un webseminar organizzato dall’Università di Milano sul positivismo giuridico e la sua crisi a partire dal volume di Massimo La Torre “Il diritto contro se stesso” (Olschki). L’appuntamento è dalle 11.00 alle 13.00 su piattaforma Zoom. Presiede e modera Claudio Luzzati, Università degli Studi di Milano; Politeia. Oltre all’autore, intervegono Aldo Schiavello, Università degli Studi di Palermo; Susanna Pozzolo, Università degli Studi di Brescia; e Mario Ricciardi, Università degli Studi di Milano; Politeia.
 
Il saggio - Il concetto di diritto è da sempre materia di controversia. La modernità vuole chiudere questa col riferimento al fatto del diritto positivo, sia la legge d'un sovrano, o la decisione del giudice, o una mera convenzione o consuetudine o forza. La fattualità risolverebbe la questione della giuridicità. Di questo tratta il libro e delle dottrine che sul punto si arrovellano e ammoniscono l'orgoglio del giurista come operatore neutrale e "scientifico".
 
Info - L’incontro di svolgerà sulla piattaforma Zoom al link che sarà comunicato ai partecipanti dal 18 gennaio 2021. Si pregano gli interessati di iscriversi al Seminario entro il 18 gennaio 2021 inviando una e-mail a info@politeia-centrostudi.org 
 
Torna Indietro

NEWS

Libri

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.