Il viaggio di Tim. La favola per bambini di ogni età scritta da Lina Senserini e Adelaide Cattaneo

Grosseto il 27/06/2019 - Redazione
Una favola dedicata a bambini di tutte le età, che per ognuna di esse acquista un senso e un significato diversi. È “Il viaggio di Tim” (Supernova) scritto da Lina Senserini e Adelaide Cattaneo.
 
Il libro - Tim è un bambino felice finché un giorno l’adorata sorellina Tina, viene portata via da un male incurabile. Il dolore, la tristezza e la rabbia piano piano trasformano il suo cuore in una pietra, incapace di sentire il calore e l’amore dei genitori e dell’amico Andrea. Una mattina, mentre si trascina verso la scuola, distratto e immerso nei pensieri, curvo sotto il peso della disperazione, attraversa la strada senza guardare e una macchina lo investe. Tim vola in aria, cade, perde i sensi. Intanto dall’altra parte del mondo o del cielo o chissà dove, uno gnomo di nome Bofonchione si lamenta delle proprie sventure mentre la moglie lo caccia via di casa per pulire e mettere in ordine. È un mondo strano, il suo, tutto al contrario: si chiama il Bosco delle rughe. Qui nessuno litiga e si arrabbia, gli abitanti si amano e si sostengono l’un l’altro, non esistono odio, violenza, avidità. E nessuno rincorre l’eterna giovinezza. Anzi avere le rughe significa essere saggi e rispettati. E guai a perderle perché con esse fuggono anche maturità e saggezza. Ci sono poche regole e una “pattuglia” di aquile a controllare che tutti le rispettino. Ma non c’è pericolo, perché nessuno si sognerebbe di infrangerle. È qui che Tim si risveglia, per intraprendere un viaggio, accompagnato dall’inseparabile amico-gnomo Burberino, alla scoperta del nuovo se stesso, fino al sorprendente finale.
 
Le autrici - Adelaide Cattaneo è nata a Winterthur nel 1945 da padre italiano, della provincia di Bergamo, e madre svizzera, Adelaide Cattaneo. Ha vissuto in Francia, a Philadelphia e in Australia, prima di tornare un Svizzera, dove ha conosciuto l'uomo con cui ha condiviso la vita, il lavoro, tre figli e cinque nipoti. Nel 1995 si sono trasferiti in Maremma dove Adelaide ha iniziato a dipingere e a scrivere. Oggi si divide tra una casa sulle montagne svizzere e la Toscana. Ha già pubblicato tre libri in tedesco, è alla sua opera prima in italiano. Lina Senserini è nata a Grosseto nel 1966, giornalista professionista, con un passato da insegnante di lingua italiana per stranieri, è un'accanita lettrice e una altrettanto accanita "scrittrice" per lavoro e per diletto. Proprio insegnando italiano agli stranieri, venticinque anni fa ha conosciuto Adelaide Cattaneo, cui la lega una profonda e inossidabile amicizia. È lei che l'ha convinta a scrivere questo libro, in un momento particolare della sua vita. Il viaggio di Tim nasce da qui: dalla condivisione dei sentimenti e dalla profondità del cuore.
Torna Indietro

NEWS

Libri