Home » Animalia. Al festival Suoni Riflessi l’opera del compositore Carlo Boccadoro

Condividi su:

Animalia. Al festival Suoni Riflessi l’opera del compositore Carlo Boccadoro

Firenze

23/11/2025

Un confronto tra passato e presente, quello proposto dal compositore Carlo Boccadoro con “Animalia”, opera per due pianoforti e piccolo complesso dichiaratamente ispirata al “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, in programma domenica 23 novembre alla Sala Vanni di Firenze (ore 18) nell’ambito del festival Suoni Riflessi. L’esecuzione è affidata all’Ensemble Suoni Riflessi – diretto da Mario Ancillotti. Voce recitante dello stesso Boccadoro.

“Animalia” è un gioco musicale dedicato al mondo degli animali: un’occasione per scoprire come la musica sappia evocare immagini naturali di grande suggestione, ma anche assumere toni dissacranti e comici. Le opere di Saint-Saëns e Boccadoro colgono con finezza gli aspetti più raffinati e imitativi del tema, mostrando come il passare del tempo abbia influenzato l’approccio stilistico pur partendo da un medesimo spunto.

Sabato 22 novembre, alle 18 sempre alla Sala Vanni, si terrà un incontro-concerto introduttivo con il direttore Mario Ancillotti e l’Ensemble Suoni Riflessi. Tracce musicali da Saint-Saëns e Boccadoro.

I biglietti per lo spettacolo di domenica 23 novembre (15/10 euro, riduzioni per soci RTC, Unicoop Firenze e Amici dei Musei Fiorentini, studenti 5 euro) sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale www.suoniriflessi.it e sul sito di prevendite www.boxol.it. Per l’appuntamento di sabato è previsto un biglietto di cortesia di un euro.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!