Home » Da Palasport a Forum. La storia del Nelson Mandela in 40 anni di manifesti

Condividi su:

Da Palasport a Forum. La storia del Nelson Mandela in 40 anni di manifesti

Firenze

18/12/2025

Da Ray Charles a Paul McCartney, attraverso Oasis, Barry White, Elton John, Iron Maiden, Frank Zappa, Aerosmith, Roberto Benigni e molti, molti altri. “Da Palasport a Forum: la storia del Nelson Mandela Forum in 40 anni di manifesti” è la mostra che, con 200 manifesti originali, ripercorre i principali eventi proposti dall’impianto fiorentino dal 1985, quando fu inaugurato come Palasport Firenze, a oggi, attraverso la trasformazione in Nelson Mandela Forum: un grande tetto sotto al quale si svolgono molteplici attività dedicate all’incontro tra uomini e culture.

Da oggi si potrà visitare gratuitamente la mostra in occasione di tutti gli spettacoli in programma al Mandela Forum. Sono previste anche visite su prenotazione, sempre a ingresso gratuito, in giorni e orari da concordare contattando il Mandela Forum (mostre@mandelaforum.it). L’esposizione è organizzata dall’Associazione Mandela Forum in collaborazione e con il sostegno della Fondazione CR Firenze. 

Gli appassionati di memorabilia musicale vi troveranno autentiche rarità, come i manifesti relativi al passaggio da Firenze di Ray Charles nel 1985, di Vasco Rossi e di Liza Minnelli nel 1987, di James Brown nel 1988, di Paul McCartney nel 1993. E ancora Eric Clapton (1987 e 2001), Luciano Pavarotti (1990), Peter Gabriel (1993), Neil Young (2008), Bob Dylan (2009, 2011 con Mark Knopfler e 2018) e, per giocare in casa, i tanti live dei fiorentini Litfiba, Bandabardò e Marco Masini.

Ottima musica che negli anni si è combinata a spettacoli teatrali e musical, con buona dose d’ironia: come dimenticare le 13 repliche di Roberto Benigni del 1995 – immortalate in un manifesto autografato –  le 18 serate inanellate dal trio Panariello, Conti e Pieraccioni dal 2016 al 2020 – record assoluto dell’impianto – “Notre Dame de Paris” (2017 e 2022), il Cirque du Soleil (2010, 2016 e 2023), La Fura dels Baus (2008).

Sarà anche l’occasione per ricordare iniziative come i Meeting sui diritti umani, gli incontri nazionali di Emergency, la recente mostra su Enrico Berlinguer e, impossibile dimenticare, la trasformazione nel più grande centro di vaccinazioni della Toscana durante l’emergenza Covid. E poi, fedele alla sua anima multifunzionale, le finali della World League Maschile 2014 di volley, i campionati del mondo di ciclismo 2013, le finali della Coppa Italia di Lega Basket Serie A 2018, gli International Skate Awards. Accanto a ogni manifesto è stata apposta una targa che riepiloga tutte le date del gruppo o artista al Mandela Forum.

Il Mandela Forum è l’unico impianto italiano che ha declinato generose offerte di sponsorizzazione (Naming Rights) per mantenere il proprio nome, una decisione presa dall’Associazione Palasport Firenze (dal 2016 Associazione Mandela Forum) che gestisce lo spazio, perseguendo i valori di tolleranza e lotta alle discriminazioni tramandatici da Nelson Mandela, Premio Nobel per la Pace e icona mondiale di giustizia e libertà. Un percorso condiviso da Unicoop Firenze e Fondazione CR Firenze, che da anni sostengono il Mandela Forum e le sue iniziative.

www.mandelaforum.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!