Home » Danzare per spostare la messa a fuoco. Al Cantiere Florida debutta “Paso Doble”

Condividi su:

Danzare per spostare la messa a fuoco. Al Cantiere Florida debutta “Paso Doble”

Firenze

22/11/2025

Buio. Un sound digitale sembra provenire da lontano. I suoni sono ovattati, inciampano, si ripetono, si svuotano. I ritmi scomposti si ritrovano in una melodia, forse musica da un locale notturno. Una voce maschile. “A cosa pensi quando balli?”. Debutta sabato 22 novembre alle 21 al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso) “Paso Doble”, lavoro che esplora la relazione tra corpi, fisicità, parole, vissuti a partire dalle pagine de “L’arte di Vedere” di Aldous Huxley, firmato dalla coreografa Camilla Guarino e dall’artista Giulia Campolmi, prodotto da Versiliadanza e in scena grazie alla collaborazione con Stazione Utopia  nell’ambito di “Komorebi – Una rassegna d’autunno”.

Entrambe con un background incentrato sulle arti del palcoscenico come pratica inclusiva, le creatrici prendono come punto di partenza il saggio che Huxley scrisse per raccontare come, dopo essere stato colpito da una grave diminuzione della vista, aveva rieducato il suo sguardo. Il performer ipovedente Bryan Preciado e la danzatrice Sara Sicuro sperimentano piani che si moltiplicano tra parola e corpo, sguardo e descrizione, in un passo a due che approfondisce la soggettività del movimento, la scomodità, il fraintendimento e come possiamo entrare in relazione con l’altro, cambiare prospettiva e creare nuove realtà. Lo spettacolo sarà fruibile anche dal pubblico cieco con audiodescrizione poetica.

Info e ingressi www.teatroflorida.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!