Il Teatro Caos di Chianciano Terme, sotto la direzione artistica di Manfredi Rutelli, lancia la sua nuova stagione teatrale 2025-2026 “Fatti Vivo!”, un invito a riscoprire il teatro come esperienza viva, imprevedibile e provocatoria. Una programmazione ricca e variegata, che spazia dal classico rivisitato al contemporaneo, dal dramma alla commedia, coinvolgendo artisti di rilievo del panorama nazionale.
La stagione, organizzata e gestita da LST Teatro, si svolgerà al Teatro Caos (viale Dante, 4c – Giardini Pubblici) e prevede 9 spettacoli, tra cui un evento gratuito, e 8 appuntamenti in abbonamento.
IL CARTELLONE
La stagione si apre il 23 novembre alle 21 con “Pirandello Pulp” di Edoardo Erba, regia di Gioele Dix, con Massimo Dapporto e Fabio Troiano. Una rilettura moderna e irriverente de “Il Giuoco delle Parti” di Pirandello, ambientata in un contesto pulp tra comicità, riflessione e metateatro. A precedere lo spettacolo, alle 18.15, un aperitivo gratuito con i protagonisti al Ridotto del Teatro Caos, offerto da Walter Papini Lounge Bar.
Gli appuntamenti proseguono il 30 novembre alle 18 con “Blu Dipinto” di e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli e Luca Guidi. Uno spettacolo teatral-musicale che omaggia Domenico Modugno e l’arte di Chagall, intrecciando canzoni, aneddoti e riflessioni poetiche. Segue aperitivo con gli artisti.
L’11 dicembre, alle 21 “Pontormo. Felicità Turbate” di Mario Luzi, a cura di Federico Tiezzi. Spettacolo gratuito in collaborazione con “Valdichiana2025-Capitale Toscana della Cultura”, con concerto per voci recitanti e quartetto d’archi. Un ritratto poetico del pittore manierista Jacopo da Pontormo.
Gli spettacoli riprendono il 10 gennaio 2026 alle 21 con “Poveri Noi” di e con Silvia Frasson, regia di Andrea Lupo. Storia di una famiglia nella tragedia della guerra, vincitrice del Premio Giacomo Matteotti 2023. Aperitivo con i protagonisti alle 18.15.
Il 25 gennaio 2026 alle 18 “L’Amico Ritrovato” di Fred Uhlman, adattamento e regia di Ciro Masella, con Ciro Masella e Filippo Lai. Un racconto di amicizia schiacciata dalle leggi razziali nella Germania nazista. Segue aperitivo.
E ancora, l’8 febbraio 2026 alle 18 “Lieto Fine” di e con Alessandro Benvenuti, regia di Roberto Abbiati e Alessandro Benvenuti. Una narrazione surreale su un pedalatore e la sua bicicletta multifunzionale, tra memorie e misteri. Segue aperitivo.
Il 22 febbraio 2026 alle 18 “Tu (Non) Sei Il Tuo Lavoro” di Rosella Postorino, regia di Sandro Mabellini, con Maria Lomurno e Francesco Patanè. Un dibattito contemporaneo su lavoro, ingiustizie sociali e illusioni di felicità. Segue aperitivo mentre il 15 marzo 2026 alle 18 “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, adattamento e regia di Gioele Peccenini, con un cast di 10 attori. Una commedia universale sull’amore, la libertà e l’indipendenza. Segue aperitivo.
Chiusura il 29 marzo 2026 alle 18 con “Seconda Classe” del Controcanto Collettivo, regia di Clara Sancricca. Un’indagine sul lusso, la ricchezza e l’esclusività, con narrazioni originali sull’umanità contemporanea. Segue aperitivo.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Caos, Viale Dante, 4c – Chianciano Terme (SI). Tel. +39 0578 321101, email: lst_teatro@yahoo.it, sito web: www.lst-teatro.it.
