Un omaggio al maestro Andrea Camilleri nell’anno che celebra il centenario della sua nascita: sul palco del Teatro dei Rinnovati, dal 5 al 7 dicembre (venerdì e sabato alle 21 e domenica alle 17) arriva “Il birraio di Preston”, spettacolo messo in scena con la regia di Giuseppe Dipasquale, che ha firmato insieme a Camilleri la riduzione teatrale dell’omonimo romanzo.
La commedia tragicomica, inserita nel cartellone “Sipario Rosso” della stagione 2025/2026 dei Teatri di Siena diretta da Vincenzo Bocciarelli, vedrà protagonisti Edoardo Siravo, Mimmo Mignemi e Federica De Benedittis. Sabato 6 dicembre alle ore 18.30 nel foyer dei Rinnovati la compagnia incontrerà il pubblico.
LO SPETTACOLO
Ci troviamo in un piccolo paese siciliano, che nella topografia camilleriana è il solito Vigàta, durante la seconda metà dell’Ottocento. L’occasione è data dal fatto che è necessario inaugurare il nuovo teatro civico “Re d’Italia”. Il prefetto di Montelusa, paese distante qualche chilometro, ma odiato dagli abitanti di Vigàta perché più importante e perché sede della Prefettura, si intestardisce di inaugurare la stagione lirica del suddetto teatro con un’opera di Ricci.
Nessuno vuole la rappresentazione di quel lavoro, tra l’altro realmente scadente. Si arriva quasi a una guerra civile tra le due fazioni: da ciò si diparte una storia divertentissima e al tempo stesso tragica, che culmina nell’incendio del teatro. La vicenda narrata è una vicenda esemplare per raccontare oggi la Sicilia.
L’eterna vacuità dell’azione siciliana, che spesso si traduce in un esasperato dispendio di energie per la futilità di un movente, è la metafora più evidente del testo. In un esempio sublime e divertito di narrazione dei caratteri, la Sicilia, il suo mondo, i suoi personaggi vengono ammantati, attraverso la lingua camilleriana, da una luce solare, vivida di colori e ricca di sfumature.
Info e biglietti. Per tutte le informazioni sugli spettacoli, i biglietti e la stagione teatrale è possibile consultare il sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it