Home » Il muro trasparente. Al Teatro di Rifredi il delirio di un tennista sentimentale

Condividi su:

Il muro trasparente. Al Teatro di Rifredi il delirio di un tennista sentimentale

Firenze

09/05/2025

Al Teatro di Rifredi di Firenze, il 9 e 10 maggio, ore 21, Paolo Valerio, campione di tennis nella realtà, interpreta Max ne “Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale”, personaggio che affronta la crisi della sua esistenza nello stesso modo in cui ha sempre affrontato la vita: giocando a tennis.

La sua lotta interiore è scandita in quasi mille palleggi ogni sera contro una quarta parete di plexiglass, un muro trasparente che separa la furia del protagonista dagli spettatori, che ascoltano la sua storia in cuffia. Lo spettacolo, orchestrato come una partita, unisce tecnica e lirismo, ed è arricchito da citazioni d’autore, da Open di Andre Agassi a Infinite Jest di David Foster Wallace.

“Il muro trasparente” è un viaggio tra i linguaggi della scena contemporanea nel segno delle partnership internazionali del Teatro della Pergola. Ha per protagonista Max, interpretato da Paolo Valerio. Si misura con la passione del tennis e la passione amorosa. Concentrato, riflette, gioca, pensa, racconta, si dibatte, facendo emergere emozioni e ossessioni profonde.

Momenti di silenzio si alternano a urla di sfida, quasi disperate, quelle di un uomo alle prese con sentimenti che si travasano gli uni negli altri. Le soluzioni si fanno problemi, l’agonismo dell’innamoramento trascolora nella rivalità tra solitudine e vita. Avrà il fiato necessario per portare a termine la partita? Max scandisce il suo sfogo palleggiando quasi mille volte… contro il pubblico. Che però osserva lo spettacolo protetto da un muro trasparente, un muro di plexiglas.

Se il dibattito sulla quarta parete ha animato una parte importante della storia del teatro, qui è tangibile: questa quarta parete divide e protegge, inquieta e rassicura. Un muro trasparente campeggia così sul boccascena del Teatro di Rifredi, il 9 e 10 maggio, ore 21: difenderà dai servizi di Max, ma non dalla corrente di emozioni che scorrono fra lui e il pubblico, che ascolta la sua storia in cuffia.

rifredi@teatrodellatoscana.it 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.