Appuntamento venerdì 21 novembre alle ore 18 nella sala Italo Calvino del complesso museale Santa Maria della Scala di Siena, per un incontro pubblico dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue implicazioni sul presente e sul futuro della società. Protagonista dell’incontro sarà Marco Camisani Calzolari, docente universitario, consulente, autore, comunicatore scientifico e cyberumanista, che da oltre trent’anni anni si occupa di mondo digitale e comunicazione strategica.
Cavaliere della Repubblica Italiana, Ufficiale di Polizia onorario e Freeman della City di Londra, Camisani Calzolari è professore a contratto del corso di Cyber-Humanities presso la Sapienza di Roma e coordina il Master in Comunicazione e Scienza della Salute, oltre a far parte dell’Advisory Board del Centro di Ricerca ImpreSapiens. Pioniere della comunicazione digitale dagli anni novanta, è stato inviato di Striscia la Notizia. Nel 2025 ha ottenuto dagli Stati Uniti un visto per capacità straordinarie (Eb-1) e vive oggi a New York, dove continua la sua attività di ricerca e consulenza.
L’incontro si articolerà in tre momenti: dopo i saluti istituzionali, il professore approfondirà le potenzialità e le sfide dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione ai temi di sicurezza, privacy e gestione dei dati, per poi aprire un confronto con il pubblico.
L’ingresso all’incontro sarà libero fino a esaurimento posti.