Home » La grammatica della fantasia. A La Città del Teatro lo spettacolo ispirato a Munari e Rodari

Condividi su:

La grammatica della fantasia. A La Città del Teatro lo spettacolo ispirato a Munari e Rodari

Cascina

08/02/2026

Domenica 8 febbraio alle 17.30, la rassegna Domenica a Teatro de La Città del Teatro di Cascina ospita La grammatica della fantasia, spettacolo de La Piccionaia CPT, pensato per bambini dai 5 anni e per un pubblico di famiglie.

Scritto e diretto da Carlo Presotto, con Emilia Piz e Nicola Noro, La grammatica della fantasia prende ispirazione dalle opere di Gianni Rodari (Grammatica della Fantasia, Il libro degli errori) e di Bruno Munari (Fantasia, Da cosa nasce cosa), costruendo un percorso teatrale giocoso e poetico che invita bambini e adulti a riscoprire il valore dell’errore come possibilità creativa.

Protagonista è Sophie, una bambina che ama le parole ma sbaglia spesso e si sente continuamente giudicata. Per sfuggire ai rimproveri, si rifugia nello scantinato della scuola, che si rivela essere la porta di accesso a un altro mondo: quello di Gianni, un bambino che comunica soprattutto con le mani e utilizza la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Insieme, Sophie e Gianni trasformano lo spazio in un vero e proprio museo degli errori, dove le parole diventano giocattoli e le storie nascono da sbagli, invenzioni e combinazioni impreviste.

Lo spettacolo è interamente bilingue, in italiano e LIS, e costruito con particolare attenzione all’inclusività: grazie all’uso di strategie visive, linguaggio del corpo e oggetti scenici, persone udenti e persone sorde possono seguire e comprendere lo spettacolo insieme, condividendo la stessa esperienza teatrale.

Un appuntamento che unisce teatro, educazione e accessibilità, nel segno di Rodari e Munari, per insegnare ai più piccoli che sbagliare non è fallire, ma il primo passo per creare.

Prevendita in teatro e Ticketone | info 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it

La Città del Teatro via Tosco Romagnola 656 Cascina (PI)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!