L’ultima domenica di agosto il borgo di Petroio, frazione del Comune di Trequanda, si trasformerà in un palcoscenico dedicato a uno dei giochi più affascinanti. Presso il Teatro “Primetta Bardelli” andrà in scena il III° Rapid “La Scacchiera di Brandano”, torneo ufficiale valevole per il Grand Prix Toscana della Federazione Scacchistica Italiana.
La manifestazione, organizzata dalla ASD Empoli Scacchi e dal Comune di Trequanda, con il sostegno di Acquedotto del Fiora Spa in qualità di main sponsor, è inserita tra gli eventi sostenuti da Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura. Giunto alla terza edizione, il torneo richiama giocatori esperti e appassionati, pronti a sfidarsi in una giornata intensa.
Il torneo avrà inizio domenica 31 agosto alle ore 9:30 con la chiusura delle iscrizioni e si articolerà in nove turni con tempo di riflessione di 12 minuti più 3 secondi di incremento: un ritmo rapido che renderà la competizione avvincente e spettacolare anche per il pubblico. Dopo le prime cinque partite della mattina, ci sarà una pausa pranzo, per poi riprendere nel pomeriggio con i turni conclusivi e le premiazioni finali. Le iscrizioni si chiuderanno al massimo a 70 partecipanti.
Oltre all’aspetto agonistico, “La Scacchiera di Brandano” rappresenta un’occasione per valorizzare Petroio e il suo patrimonio storico e culturale, facendo del borgo una cornice ideale per un evento che sta riscuotendo sempre più successo. Da quest’anno, infatti, il torneo è entrato a far parte del circuito GPT, e sarà un appuntamento ufficiale nel calendario scacchistico toscano.