Home » L’arte delle percussioni. Simone Rubino in concerto al Festival Suoni Riflessi

Condividi su:

L’arte delle percussioni. Simone Rubino in concerto al Festival Suoni Riflessi

Firenze

30/11/2025

È tra i percussionisti più apprezzati della scena internazionale, soprattutto per l’eclettismo con cui combina classica e contemporanea: Simone Rubino sarà in concerto domenica 30 novembre (ore 18) alla Sala Vanni di Firenze per l’ultimo appuntamento del festival Suoni Riflessi. 

Lo vedremo nelle vesti di autore e di interprete, per una nuova riflessione sulla musica: dalle rivisitazioni di Bach e Rameau, al repertorio di Bartók, fino a “Riflessi d’ombra”, sua composizione originale scritta per il festival e presentata in prima assoluta. Nell’esecuzione del brano, Simone Rubino sarà affiancato da un altro fuoriclasse delle percussioni, Maxime Pidoux, e dai pianisti Matteo Fossi e Dario Concialini.

Poco più che trentenne, Rubino vive a Berlino, dove ha trovato l’ambiente più fecondo per la sua arte in cui unisce virtuosismo, teatralità e innovazione. Vincitore del Concorso ARD 2014 e del Credit Suisse Young Artist Award 2016, ha suonato con orchestre prestigiose come i Wiener Philharmoniker, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di maestri del calibro di Zubin Mehta e Gustavo Gimeno. Collabora regolarmente con Tan Dun.

L’uso degli strumenti a percussione accompagna l’uomo sin dalla preistoria. Nella storia della musica, esse hanno avuto un ruolo fondamentale, in particolare nel Novecento, quando si è assistito a una fioritura di nuove sonorità e possibilità espressive legate a questi strumenti.

Sabato 29 novembre, alle ore 18 sempre alla Sala Vanni, si terrà un incontro-concerto introduttivo con Simone Rubino e Matteo Fossi. Tracce musicali da Rubino, Bach, Rameau e Bartók.

I biglietti per lo spettacolo di domenica 30 novembre (15/10 euro, riduzioni per soci RTC, Unicoop Firenze e Amici dei Musei Fiorentini, studenti 5 euro) sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale www.suoniriflessi.it e sul sito di prevendite www.boxol.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!