Dal 9 al 16 luglio oltre 70 eventi per celebrare la multiculturalità e il plurilinguismo tra spettacoli dal vivo, laboratori creativi, cinema, letture, incontri con autori e autrici, musica, visite al museo, giochi di strada, circo, burattini e parate, alcuni in prima nazionale per parlare le lingue del mondo.
È tutto pronto per la trentunesima edizione di “Luglio Bambino 2025”, che quest’anno risuona al grido di “EH!”, espressione che rappresenta un punto di unione e incontro tra lingue e culture, unica al mondo ad avere i medesimi molteplici significati in qualunque idioma venga utilizzata.
Da non perdere mercoledì 9 luglio alle 21.30, nel Parco di Villa Rucellai, la prima nazionale di “Zeno l’alieno” di iNuovi / Fondazione Accademia dei Perseveranti, spettacolo che affronta temi come la diversità e la paura dell’ignoto: chi siamo? Cos’è il diverso? Perché abbiamo paura di quello che non conosciamo? Siamo soli nell’universo? Luglio Bambino, con il suo programma culturale, di intrattenimento e divertimento, si rivolge a tutti e tutte, senza che età provenienza o lingua possano risultare un ostacolo.
Il festival, con la direzione artistica e la realizzazione di Fondazione Accademia dei Perseveranti, promosso e sostenuto dal Comune di Campi Bisenzio e la collaborazione delle realtà teatrali, culturali e sociali del territorio, trasformerà piazze, giardini e strade di Campi Bisenzio in un grande palcoscenico per bambini, bambine, ragazze e ragazzi.
E ancora prime nazionali: sabato 12 luglio ore 17.30 e 18.30, al Teatrodante Carlo Monni, il Collettivo Clochart presenta “Respiro”, un viaggio sensoriale attraverso l‘olfatto. Respiro è un viaggio sensoriale che porta gli spettatori a rivivere le prime fasi della vita attraverso l’uso dell’olfatto. Sono proprio diversi olii essenziali a trasportare in modo attivo e inclusivo bambini e adulti in un percorso fatto di movimenti, immagini e profumi.
Lasciando spazio alla creatività e alla fantasia, ogni bambino inizierà il suo racconto sul suo legame con la natura. Domenica 13 luglio alle 21.30, nel Parco di Villa Rucellai, Catalyst presenta “Capitan Coraggio e Madama Paura”, uno spettacolo che esplora il viaggio delle emozioni. Due personaggi all’apparenza opposti e antagonisti si affrontano, cercando di guidare il bambino nel tortuoso viaggio delle emozioni. Nel corso di questo viaggio scopriremo, però, che i due non possono vivere separati e che, solo accogliendo anche le emozioni più negative, possiamo dare spazio al coraggio e alla speranza, in un percorso di crescita e accettazione di sé.
Letture e libri
Anche i libri diventano protagonisti del festival con un programma dedicato alla parola scritta: partenza mercoledì 9 luglio alle 17, al Giardino di bamboo, dove la Biblioteca Tiziano Terzani presenta “Pinocchio dalla testa ai piedi”, una lettura con laboratorio.
Giovedì 10 luglio alle 18.30, al Giardino di bamboo, la Biblioteca Tiziano Terzani presenta “Nuvole di pane”, una lettura con laboratorio. E ancora venerdì 11 alle 18, nel Foyer del Teatrodante Carlo Monni, la Biblioteca Tiziano Terzani ospita un incontro con l’autore Simone Frasca: “Mostri, fantasmi e creature fantastiche: Sofia Tante Paure incontra i Mitici Sei”.
Sabato 12 luglio alle 10.30, nel Foyer del Teatrodante Carlo Monni, ANPI presenta “Le Valigie della Libertà – Storie di Resistenza ed Accoglienza”, una lettura e laboratorio creativo. Domenica alle 18.30, al Giardino di bamboo, Città visibili terrà la lezione spettacolo sul teatro “Nasi rossi in cartella” mentre lunedì 14 luglio alle 10.30, a La Piccola biblioteca, la Biblioteca Tiziano Terzani propone “Abitare il mondo: fiabe e filastrocche”, letture ad alta voce da paesi lontani.
Per info e programma completo https://lugliobambino.com/