Si alza il sipario sulla stagione 2025-2026 dei Teatri di Siena, per la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli. La serata inaugurale, con il red carpet all’interno del Cortile del Podestà e una sfilata di grandi nomi del mondo dello spettacolo, è in programma venerdì 24 ottobre a partire dalle 20. Quindi il via, alle 21, al primo fine settimana di spettacoli, con l’apertura del “Sipario Rosso” al Teatro dei Rinnovati: protagonista la commedia di Ferzan Ozpetek “Magnifica presenza” con Serra Yilmaz.
RED CARPET
Il “red carpet” anche quest’anno rappresenterà l’occasione per celebrare la “prima” della stagione. A sfilare a Siena, accompagnati dal direttore artistico Vincenzo Bocciarelli, saranno, fra gli altri, Gabriel Garko, Antonio Grosso, Federica Luna Vincenti, Vanessa Gravina, Ofelia Passaponti, Roberta Beta e Sara Maestri.
LO SPETTACOLO
“Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek, in programma venerdì 24 ottobre alle 21, sabato 25 ottobre alle 21 e, infine, domenica 26 ottobre alle 17, è mescolamento fra illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto. Ozpetek torna al Teatro dei Rinnovati con l’adattamento di uno dei suoi successi cinematografici.
Il regista prosegue il percorso iniziato con “Mine vaganti” e fa rivivere in teatro una delle sue pellicole cult, portando con sé una compagnia di attori esplosivi: Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli, Toni Fornari, Luciano Scarpa, Tina Agrippino, Sara Bosi, Fabio Zarrella saranno i grandi protagonisti di questa commedia in cui Pietro è un giovane che si trasferisce a Roma con l’ambizione di diventare attore.
La sua esistenza nella nuova abitazione romana viene tuttavia turbata da strane presenze, che solo lui può vedere; si tratta di una bizzarra compagnia teatrale con cui poi instaura un rapporto d’amicizia, cercando di capire le ragioni che trattengono nel presente questa sorta di fantasmi. Le scene sono affidate a Luigi Ferrigno, i costumi a Monica Gaetani, le luci a Pasquale Mari. Produzione Nuovo Teatro diretta da Marco balsamo, in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana.
Info e biglietti
Per tutte le informazioni sugli spettacoli, i biglietti e la stagione teatrale è possibile consultare il sito dei Teatri di Siena www.teatridisiena.it
