Martedì 25 novembre alle 21, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, La Città del Teatro di Cascina ospita Arianna Porcelli Safonov con il suo nuovo spettacolo: Picchiamoci, un monologo comico e corrosivo che affronta uno dei temi più dolorosi e complessi del nostro tempo: la violenza.
Non solo quella sulle donne — troppo spesso considerata un problema “di genere” — ma la violenza come linguaggio universale, la più diffusa e antica forma di comunicazione dell’umanità. Perché la violenza sulle donne non è più̀ o meno grave della violenza su un uomo, su un bambino, un immigrato o un animale, anche quando tutte queste caratteristiche risiedono in un’unica persona.
Con la sua satira intelligente e tagliente, Arianna Porcelli Safonov costruisce un ring di parole dove l’ironia diventa strumento di consapevolezza, capace di disinnescare il dolore con la risata.
“La violenza sulle donne non è un problema delle donne ma del genere umano”, -scrive l’autrice- “Picchiamoci è un carnet di racconti dichiaratamente aggressivi, che mette sul tavolo tutte le carte della violenza per cercare, tra un colpo e una risata, un punto d’incontro tra i generi. Un incontro di pugilato che mira al pareggio, ancor prima che alla parità”.
Attraverso una satira raffinata, ironica e profondamente etica, Arianna Porcelli Safonov si conferma una delle voci più originali della scena contemporanea, capace di coniugare comicità, pensiero critico e impegno civile.
Info 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it