Coinvolgere il pubblico nei processi della creazione artistica, per trasformare ciò che ne scaturisce in un’opera collettiva, condivisa, politica. Domenica 9 novembre la dance maker Cristina Kristal Rizzo, artista premio Ubu e co-fondatrice dello storico collettivo Kinkaleri, porterà al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111 Rosso) una speciale versione del suo ultimo spettacolo “Sentimental. Studio Aperto”.
Appuntamento alle 19, nell’ambito della stagione a cura di Versiliadanza, con un solo coreografico che rivendica il riappropriarsi della dolcezza e della fragilità, e che in via straordinaria si aprirà a un confronto diretto con gli spettatori in sala. Una figura sola attraversa lo spazio, componendo una coreografia di gesti, pose, danze istantanee. Sceglie di esporsi con sguardo disarmato, dichiarando fiducia smisurata nella politica del movimento in sé, nel suo semplice accadere libero e manifesto, come resistenza intima e creativa contro la morte e l’aridità del mondo.
Una scena nuda, che lascia trasparire l’atmosfera di un’opera in costruzione. Sul palco una figura che, attraverso una partitura sonora densissima, fa emergere il proprio portato emotivo tra l’astrazione della danza e il potenziale espressivo del gesto, del volto, del respiro.
Info e prenotazioni