Home » 700 anni fa il passaggio di Arrigo VII da Poggibonsi, città in festa il 15 e 16 giugno

700 anni fa il passaggio di Arrigo VII da Poggibonsi, città in festa il 15 e 16 giugno

06/06/2013

No results found.

Poggibonsi celebra l’imperatore Arrivo VII che 700 anni fa passò dalla cittadina senese. Il 15 e 16 giugno città sarà teatro dell'evento “Un tuffo nel passato: storie, gesta, tradizioni, personaggi e mestieri al tempo di Enrico VII”.

La Festa – Il programma prenderà il via sabato 15 giugno quando alle 19 in Piazza Frilli e ne locali della Ginestra sarà allestito un omaggio alla tradizione interpretativa degli storici locali con “Era giorno di festa...i rettori della Comunità facevano omaggio ad Enrico delle chiavi della nostra fortezza”. Alle 20 poi in piazza Frilli “A cena con Enrico VII”, piatti e sapori al profumo del '300 con declamazione delle ricette e letture a cura di Ginestra – Equo. Domenica 16 giugno, fin dal primo pomeriggio, negli scavi e nel Cassero della fortezza medicea la società Archeòtipo, in collaborazione con l’associazione AReS, organizza una giornata attorno alla ricostruzione della vita al tempo di Arrivo VII con la rievocazione delle attività di cantiere “....ad essa Enrico diede l'orgoglioso titolo di Monte Imperiale e stabilì i nomi delle porte. A metà febbraio diede il colpo di martello per la posa della prima pietra”, questo il titolo della giornata dedicata appunto a Poggio Imperiale che avrà al centro della rievocazione la posa della prima pietra da parte dell'imperatore. Previste poi visite al centro di documentazione con la nuova bottega dei mestieri e lo spazio didattico “L'archeologia dei piccoli”.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.