Home » Il silenzio della vergine. Riccardo Lorenzetti ospite de I culturativi con il nuovo romanzo

Il silenzio della vergine. Riccardo Lorenzetti ospite de I culturativi con il nuovo romanzo

Sabato 8 novembre alle 18.30

Torrita di Siena

29/10/2025

Riccardo Lorenzetti a I Colori del Libro di Bagno Vignoni 2025_ph Stefano Consoli

Un thriller ambientato in una Val d’Orcia dolce e selvatica che non è semplice sfondo, bensì un personaggio a sé stante, con le sue suggestive atmosfere e il profondo silenzio. Si tratta de “Il silenzio della vergine. L’ispettore Casamonti e i custodi del quadro” (Armando Curcio Editore) di Riccardo Lorenzetti, romanzo che verrà presentato sabato 8 novembre alle 18.30 a Torrita di Siena, nella Sala Farolfi in piazza Matteotti, nell’ambito della rassegna I culturativi.

IL LIBRO

Andrea Casamonti torna in Toscana, la sua terra d'origine, dopo quasi trent'anni di servizio in giro per l'Italia. Mentre su Siena si sta abbattendo l'uragano dell'inchiesta Monte dei Paschi, l'ispettore si troverà a indagare sulla misteriosa morte del conte Vittorio Ammannati Prasca. Le indagini lo porteranno a fare i conti con i luoghi della sua infanzia e le storie divenute leggende, tra le quali un prezioso quadro del '600, raffigurante la Madonna delle Vigne.

Un intreccio di passioni, amor patrio e devozione assoluta che porterà i protagonisti a mantenere un segreto per tutta la vita. Sullo sfondo una Val d'Orcia nella quale Andrea si identifica, riuscendo a dipanare un inspiegabile intrigo solo ristabilendo un legame di sangue e cuore con la sua terra e la sua anima.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: