No results found.
Secondo appuntamento a Cetona con gli “Incontri con l’archeologia. Conversazioni sulla più antica storia dell’uomo”, la rassegna promossa dal Museo Civico giunta alla XXI edizione. Venerdì 2 dicembre, alle ore 17,30, protagonista sarà la preistoria con la conferenza tenuta da Marco Peresani, docente all’Università di Ferrara, dal titolo “Neandertal e Sapiens a Grotta di Fumane. Quali opportunità abbiamo per confrontare le due specie?”.
Altri appuntamenti – Gli incontri proseguiranno poi mercoledì 7 dicembre con la conferenza di un altro studioso dell’Università di Ferrara, Antonio Guerreschi, che parlerà di “Le Alpi: prove di colonizzazione”. Ultimo appuntamento, sabato 10 dicembre, con Gabriele Nenzioni, Museo della Preistoria “L.Donini” di San Lazzaro di Savena, che affronterà il tema “Uomini, ambienti e animali prima della storia. La preistoria attraverso la suggestione dell’immagine.”
Archeofest - A legare le conversazioni e ad ispirare la manifestazione quest’anno, i rinvenimenti e gli ambienti presentati nell’ambito della mostra “Disegnare l’archeologia. La preistoria nelle illustrazioni di Mauro Cutrona”, che il Museo civico di Cetona ospita dal luglio 2011 e che, allestita nell’ambito della manifestazione Archeofest, resterà aperta fino all’8 gennaio 2012. Il ciclo di conferenze, in particolare, intende approfondire e arricchire ulteriormente il dialogo che la mostra propone attraverso i disegni di questo illustratore di fama internazionale con i reperti conservati nel Museo, dando vita a nuovi collegamenti e relazioni, con ricerche e ritrovamenti avvenuti o in corso in altre zone d’Italia.
Info - Gli incontri sono a ingresso gratuito e si svolgono presso il Museo in Via Roma 37. La Mostra “Disegnare l’archeologia” è visitabile in orario di apertura del Museo, con lo stesso biglietto d’ingresso. Per informazioni 0578 237632 museo@comune.cetona.si.it | www.comune.cetona.si.it
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.