In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Agatha Christie (12 gennaio 1976), Fondazione Pistoia Musei, in collaborazione con l'Associazione Giallo Pistoia, dedica il weekend del 24 e 25 gennaio alla straordinaria figura della scrittrice britannica: non solo la regina del giallo, ma anche una donna curiosa, viaggiatrice, osservatrice del mondo e appassionata di archeologia.
La sua opera, da sempre associata a delitti ingegnosi e impeccabili intrecci narrativi, affonda le radici in due territori complementari: lo scavo delle storie e quello della terra. Agatha Christie conosce bene la similitudine profonda che unisce detective e archeologo: entrambi ricostruiscono ciò che non si vede più, mettono in ordine indizi sparsi, riportano alla luce verità sepolte. Accanto alla produzione poliziesca, la scrittrice firma – sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott – romanzi introspettivi e autobiografici, scandagli che evocano un’altra forma di archeologia: quella interiore.
Il weekend si rivolge a tutti:adulti, famiglie e bambini. Visite guidate, conferenze, giochi di ruolo e momenti di approfondimento offriranno un’immersione nel mondo di Agatha Christie e nel nuovo percorso archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi.
Sabato 24 gennaio, alle 15 e alle 16, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
Visite guidate al nuovo percorso archeologico
con Cristina Taddei, conservatrice archeologa di Fondazione Pistoia Musei
Un pomeriggio di visite guidate alla scoperta del nuovo percorso archeologico del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi: un viaggio immersivo nel cuore più antico di Pistoia, tra storie, immagini e suggestioni che riemergono dal sottosuolo del palazzo. Grazie al progetto Pistoia Moving Stories, il pubblico sarà accompagnato in un itinerario che unisce narrazione, tecnologia e archeologia, trasformando la visita in un’esperienza coinvolgente e multisensoriale. Un’occasione speciale per esplorare il passato con lo sguardo attento – e un po’ investigativo – che avrebbe affascinato anche Agatha Christie.
L’attività è gratuita con il biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione obbligatoria cliccando qui.
Sabato 24 gennaio alle 18, Auditorium, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
La vie en rose di Agatha Christie
con Lucio Nocentini, scrittore e Cristina Taddei, conservatrice archeologa di Fondazione Pistoia Musei. Letture di Elisabetta Santini, attrice e scrittrice. Modera Giuseppe Previti, presidente Associazione Giallo Pistoia
I romanzi firmati con lo pseudonimo di Mary Westmacott ci fanno conoscere un’altra Christie, autrice di storie sentimentali e introspettive, distanti dal mondo di delitti e investigazioni cui era ormai associato il suo vero nome. La forza intima di questi libri – un vero “scavo” nel sé – richiama le metafore dell’archeologia, disciplina che la scrittrice conosce e pratica a lungo.
Ingresso gratuito con prenotazione online cliccando qui.
Domenica 25 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
Mistero al Museo
Gioco di ruolo in collaborazione con Narratori di Mondi
Il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi diventa la scena di un mistero da risolvere. I gruppi partecipanti saranno immersi in un gioco di ruolo dinamico e coinvolgente con indizi nascosti tra reperti archeologici, antiche sale, opere d’arte e personaggi con cui interagire. Un’esperienza appassionante adatta a gruppi di adulti, giovani e famiglie con bambini dai 7 anni in su. Riuscirai a svelare il mistero al cuore della storia?
Attività gratuita con il costo del biglietto del museo.
Durata del percorso circa 1h e 20’.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a edu@pistoiamusei.it
Domenica 25 gennaio alle 18, Auditorium, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi
Il delitto del tempo: Agatha Christie e i misteri dell'archeologia
con Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performer
Agatha Christie nell’età matura ha praticato a lungo l’archeologia insieme al secondo marito Max Mallowan: i suoi viaggi sono diventati occasione di racconti e romanzi e sono stati da lei raccontati in un esilarante libro di memorie dal titolo in italiano Viaggiare è il mio peccato. Una storia di ricerche e invenzioni narrative nello sguardo della regina del giallo.
Ingresso gratuito con prenotazione online cliccando qui
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.