No results found.
La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio alle 18, la filosofa e scrittrice Susanna Mati con il romanzo “Lou Salomé. Amare la vita” (Feltrinelli), selezionato per la 38sima edizione del Premio dei Lettori Lucca-Roma.
Con lei, in via di Villa Altieri 1672 a Gattaiola – Lucca –, con il sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, ci sarà il filosofo e antropologo Ubaldo Fadini, professore ordinario di Filosofia Morale all’Università di Firenze.
Il romanzo è dedicato alla scrittrice, biografa e saggista Lou Salomé. Nel 1934, forse presentendo che la sua esistenza volge al termine, Lou dà alle fiamme buona parte dei suoi archivi. C’è chi, con poca lungimiranza, pensa che sia un gesto di resa alla vanità cui la morte consegna le vicende della vita, ma così non è.
Con le fiamme, Lou stava selezionando quali parti della sua storia consegnare ai posteri, eliminando i punti che non riteneva essenziali e tenendo invece quelli che avrebbero contribuito, poi, a farci conoscere la donna straordinaria che è stata. In altre parole, Lou Salomé stava scrivendo la sua vita col fuoco.
Susanna Mati costruisce un confronto serrato fra le opere di Lou Salomé e i suoi epistolari, la sua “autobiografia”, le testimonianze dei suoi contemporanei, per tracciare il percorso umano, intellettuale e spirituale di una donna la cui eccezionalità non mancava di colpire chiunque la incontrasse, compresi tre giganti del pensiero moderno: Nietzsche, Rilke e Freud. Figure che sintetizzano tre nodi cruciali dell’esistenza di Lou. Muovendosi tra filosofia, poesia e spiritualità, questo libro restituisce, in pagine che sembrano prendere vita, la gioia e l’intelligenza di una donna che è stata esempio di pura libertà.
Susanna Mati, filosofa e scrittrice, fa parte del gruppo di ricerca internazionale HyperNietzsche (presso l’École Normale Supérieure di Parigi). Ha insegnato per molti anni Estetica allo IUAV di Venezia; è stata anche docente presso l'IRPA di Milano. Dottoressa di ricerca in Estetica, borsista presso prestigiose istituzioni italiane e straniere, ha conseguito l’abilitazione scientifica a prof. associata nella stessa materia nel 2014.
Il Premio dei Lettori è un premio letterario istituito a Lucca nel 1988 dalla Società Lucchese dei Lettori, fondato da Francesca Duranti e Antonio Dini, e destinato alla migliore opera di narrativa presentata nel corso dell'anno sociale nell'ambito delle iniziative dell'associazione. Le attività dell’associazione sono aperte a tutti e l’ingresso è libero.
I prossimi appuntamenti: giovedì 29 maggio 2025 con Carmine Abate e il suo “l’olivo bianco” (Aboca), mercoledì 18 giugno 2025 Nanni Del Becchi con “I misteri di via dell'Anima” (Aliberti), martedì 1 luglio 2025 Erica Cassano con “La grande sete” (Garzanti).
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.