Home » America 2026. A Palazzo Blu quattro conferenze sulla storia degli Stati Uniti a 250 anni dalla Dichiarazione di Indipendenza

America 2026. A Palazzo Blu quattro conferenze sulla storia degli Stati Uniti a 250 anni dalla Dichiarazione di Indipendenza

Dal 18 gennaio all'1 marzo

Pisa

15/01/2026

È in partenza a Palazzo Blu di Pisa, il ciclo di conferenze "America 2026", sulla storia passata e presente degli Stati Uniti, a 250 anni dalla Dichiarazione di Indipendenza del 4 luglio 1776.

Gli incontri in programma, a cura diArnaldo Testi, affidati a importanti studiose e studiosi, prendono il via domenica 18 gennaio con l’evento dal titolo I cattolici e l’America: da Leone XIII a Leone XIV, conDaniele Menozzi della Scuola Normale Superiore, che affronterà il tema del rapporto fra politica e religione, sempre cruciale nel paese e oggi più che mai, con tre aspetti che hanno un carattere di novità: il culto parareligioso che circonda il presidente Trump, il contributo dei cattolici alla sua rielezione, e l’avvento di un papa statunitense.

Negli eventi che seguiranno, Francesco Clementi parlerà dei confini del potere del presidente, in un sistema fondato su una settecentesca separazione dei poteri che, non da oggi, sembra traballare per la crescita di una presidenza "imperiale" che cerca di liberarsi da ogni vincolo.

A seguire, Raffaella Baritono racconterà il viaggio più che bisecolare delle donne americane per realizzare la promessa dell’eguaglianza politica, promessa ancora non del tutto mantenuta.

Arnaldo Testi, infine, analizzerà il fenomeno dell’enorme numero di armi da fuoco in mano ai civili, il suo significato in una società profondamente divisa, e la convinzione che si fondi su un diritto individuale costituzionalmente protetto, vale a dire il Secondo emendamento del 1791.

Gli appuntamenti

Domenica 18 gennaio
Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore)
I cattolici e l’America: da Leone XIII a Leone XIV

Domenica 1 febbraio 
Francesco Clementi (Università di Roma «La Sapienza»)
Il Presidente degli Stati Uniti e la separazione dei poteri: quando l'ambizione muove più della virtù

Domenica 15 febbrai 
Raffaella Baritono (Università di Bologna)
Infrangere le barriere della politica: il lungo viaggio delle donne americane

Domenica 1 marzo 
Arnaldo Testi (Università di Pisa)
Un popolo in armi: un diritto costituzionale degli americani? 

 

Gli eventi si tengono nell’auditorium di Palazzo Blu, a Pisa, a partire dalle 11. Gli appuntamenti sono a ingresso libero ma è richiesta la prenotazione su eventbrite.it.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: