Home » Appuntamento per il 14 giugno con la processione del Romituccio

Appuntamento per il 14 giugno con la processione del Romituccio

13/06/2011

Giovannino Guareschi

No results found.

Natura, storia e tradizioni antiche ecco gli ingredienti dell’escursione all’interno del calendario NaturaLmente Liberi, dedicato alla scoperta della Riserva Naturale del Sasso di Simone, nel Comune di Sestino in provincia di Arezzo, promosso dalla Provincia di Arezzo.

Il programma - Domani, martedì 14 giugno, si parte di buon mattino, alle ore 7.00, dall’antico borgo di San Donato a pochi chilometri da Sestino per un itinerario suggestivo che passerà per la piccola frazione del Cerreto, fino ad arrivare al solitario Santuario del Romituccio. Il Santuario, si colloca in un contesto ambientale di straordinaria bellezza.

Il leitmotiv - Oggi in ricordo all’evento miracoloso che decretò la sua fondazione e l’origine della festa, si realizza una processione attraverso un percorso che viene cosparso di fiori. L’escursione, quindi, coincide con la tradizionale processione e rappresenta un’esperienza unica che affianca alle bellezze naturali la storia dell’uomo che si esprime nei borghi ancora ricchi di vita e lavoro dove si possono ammirare pregiati capi di razza Chianina, nelle stalle e al pascolo, ma soprattutto dove si può respirare ancora l’autentica aria di festa di una tradizione tramandata nei secoli e che vive ancora molto forte fra la popolazione. L’escursione è gratuita e adatta a tutti; il rientro è previsto per le ore 11.00 circa.

Consigli - Si consiglia di portare: abbigliamento comodo e a "cipolla" per l’escursione all’interno della Riserva, in caso di maltempo la manifestazione potrà essere rinviata.

Info - Informazioni e prenotazioni presso: Centro Visita della Riserva Naturale, tel. 0575.772642 e 339.4060025, mail: frondisia@libero.it. Rifugio Casa del Re tel. 0575.772831, www.rifugiocasadelre.com, info@rifugiocasadelre.com.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.