Home » Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi. Nuova mostra al museo civico

Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi. Nuova mostra al museo civico

Dal 26 luglio

Cetona

25/07/2025

Continuano le iniziative culturali al Museo per la Preistoria del Monte Cetona, nell’ambito del ciclo di iniziative di Valdichiana2025 – Capitale Toscana della Cultura e del “Progetto Etruschi 85/25” promosso dalla Regione Toscana.

A poco più di un anno dalla conclusione dell’apprezzata mostra Lucy. Sogno di un’evoluzione curata da Comicon, il linguaggio dell’illustrazione torna protagonista a Cetona, con un percorso che unisce archeologia, divulgazione e cultura pop. Si intitola, infatti, “Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi” la mostra che sarà inaugurata all’interno del Museo Civico di Cetona sabato 26 luglio alle 17 e che resterà visibile fino al 31 dicembre 2025.

Il cuore dell’esposizione è una preziosa collezione privata di albi a fumetti e volumi illustrati – generosamente concessa dai proprietari – che raccontano il mondo degli Etruschi in modo inedito, ironico e affascinante. Si va dagli anni Trenta del Novecento fino ad oggi, con protagonisti grandi nomi della narrativa disegnata come Topolino, Alix, Martin Mystère, Java, Mister No e altri celebri eroi (e antieroi). Il percorso, articolato in due sezioni all’interno del museo, prevede pannelli con riproduzioni delle tavole più significative e un’esperienza interattiva che consente ai visitatori di sfogliare digitalmente altre storie illustrate su dispositivi mobili.

La mostra, curata da Giulio Paolucci e da Maria Teresa Cuda, si inserisce nell’ambito del “Progetto Etruschi 85/25″ che coinvolge numerosi enti e istituzioni locali. Nonostante le testimonianze etrusche nel territorio comunale non siano centrali nel percorso permanente del museo, il Comune di Cetona ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, riconoscendosi nel valore di quella stagione culturale che – proprio in seguito al Progetto Etruschi – portò alla nascita o al rinnovamento di molti musei archeologici locali.

In occasione di questa nuova mostra, inoltre, il museo rinnova anche una sua vocazione: quella per il linguaggio illustrato come forma di comunicazione accessibile e potente, capace di raccontare la storia dell’uomo con immediatezza e suggestione. Avventure a fumetti nel mondo degli Etruschi si inserisce, infatti, in un percorso espositivo che il Museo Civico di Cetona porta avanti da tempo, dando spazio a mostre grafiche e illustratori di talento. Dopo Lucy, ricordiamo Grandi mammiferi del Quaternario di Alessandro Mangione (1999) e Disegnare l’archeologia. La preistoria nelle illustrazioni di Mauro Cutrona (2011).

Ancora una volta, il disegno diventa ponte tra passato e presente, aprendo nuovi sguardi sulla storia e invitando un pubblico ampio e trasversale a scoprire, attraverso i fumetti, una delle più affascinanti civiltà dell’antichità: quella degli Etruschi.  Nel 1985, infatti, la Regione Toscana inaugurava una stagione straordinaria dedicata all’antica Etruria, destinata a rivoluzionare il modo di raccontare e vivere l’archeologia: non più solo materia di studio, ma motore di identità, turismo e creatività contemporanea. A distanza di quarant’anni, con il “Progetto Etruschi 85/25” quegli intenti si rinnovano, dando vita a un ricco programma di eventi e mostre che riportano al centro del dibattito culturale il dialogo con la civiltà etrusca.

Il “Progetto Etruschi 85/25” è un’iniziativa organizzata da Regione Toscana insieme a Fondazione Musei Senesi e AMAT – Associazione dei Musei e parchi Archeologici della Toscana, con la collaborazione della Provincia di Siena e del Segretariato Regionale per la Toscana del Ministero della Cultura, con il sostegno della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena e di Autolinee Toscane come mobility partner.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: