Home » Biblioteca Comunale Calamandrei, si inaugura un nuovo punto di lettura e prestito

Biblioteca Comunale Calamandrei, si inaugura un nuovo punto di lettura e prestito

Sabato 13 dicembre alle 12

Montepulciano

09/12/2025

Sabato 13 dicembre nasce a Montepulciano un ulteriore spazio di cultura e socializzazione: si tratta della nuova Biblioteca di Gracciano, punto di lettura e prestito decentrato della Biblioteca Comunale P. Calamandrei, che sarà inaugurata alle 12 presso il Centro Civico in via Piemonte 3.

Nella Biblioteca di Gracciano, facilmente raggiungibile anche dalle frazioni di Stazione, Abbadia e Acquaviva, sarà possibile richiedere e restituire testi appartenenti alla sede del capoluogo, oppure scegliere tra tanti libri a disposizione. Gli scaffali ospiteranno infatti titoli di romanzi gialli, narrativa, saggistica, letteratura rosa e una vasta selezione dedicata alla storia locale, a cui ogni mese si aggiungeranno le ultime novità editoriali. Un’area bambini con arredi dedicati e libri divisi per fasce d’età renderà la Biblioteca un luogo accogliente anche per i lettori più piccoli. Proprio a loro è rivolta la prima iniziativa organizzata nella nuova Biblioteca: sabato 13 dicembre, prima dell’inaugurazione, è in agenda un appuntamento della rassegna di letture ad alta voce “Nati per Leggere” con “Parole piccine piccine” alle ore 10:00 per bambini dai 6 ai 24 mesi e “Storie in punta di piedi” alle 11 per bambini dai 3 ai 5 anni.

“Dopo l’apertura del punto di lettura a Sant’Albino – spiega l’assessora alla Cultura Lara Pieri -con l’inaugurazione della Biblioteca di Gracciano il territorio di Montepulciano si arricchisce di un ulteriore luogo di conoscenza e di educazione alla lettura che rende più accessibile ai cittadini l’accesso a iniziative di carattere culturale e sociale”.

“Già all’inizio del nuovo anno, anche grazie alla collaborazione di associazioni locali, saranno organizzati laboratori, letture, presentazioni e occasioni di incontro che renderanno la Biblioteca di Gracciano un luogo vivace e accogliente per ogni tipo di lettore – aggiunge la Direttrice della Biblioteca Comunale P. Calamandrei Francesca Cenni. La Biblioteca sarà poi aperta ogni giovedì, dalle 15 alle 18".

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: