No results found.
Proseguono le iniziative scientifiche e culturali per le celebrazioni dei 650 anni della morte di Boccaccio. Il prossimo appuntamento in calendario, che offre nuovi impulsi al panorama internazionale di studi boccacciani, è il Convegno “Boccaccio dantista e umanista” in programma dal 21 al 23 maggio promosso e organizzato dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, dalla Società Dantesca Italiana e dall’American Boccaccio Association.
Il convegno, grazie alla presenza di autorevoli studiosi, esplora il fondamentale contributo di Boccaccio come studioso di Dante, le opere e il pensiero della maturità, con attenzione non solo alla produzione volgare ma anche a quella latina.
I lavori si svolgono tra Firenze e Ravenna, grazie alle importanti collaborazioni stabilite dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio con la Società Dantesca Italiana e la Biblioteca Classense: a Firenze, nel Palagio dell'Arte della Lana, la prima parte del convegno dedicata a Giovanni Boccaccio fra Dante e Petrarca; a Ravenna la seconda parte presso il Teatro Alighieri, con spettacolo e letture tratte dal Decameron, e la Sala Dantesca monumentale della Biblioteca Classense dove si parlerà di Boccaccio umanista e di come abbia dato un impulso decisivo alla letteratura in lingua italiana.
Sarà possibile seguire i lavori anche online: https://bit.ly/boccaccio-2025.
Il convegno ha il patrocinio della Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna, Fondazione Flaminia, Biblioteca Classense di Ravenna, UCLA - Center for Medieval and Renaissance Studies, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ed è realizzato anche grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero italiano della Cultura.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.