Home » Capalbio Libri. Teresa Ciabatti e Donato Bendicenti aprono ufficialmente la XIX edizione del festival

Capalbio Libri. Teresa Ciabatti e Donato Bendicenti aprono ufficialmente la XIX edizione del festival

Lunedì 28 luglio, dalle 19

Capalbio

26/07/2025

Dopo l’anteprima e Capalbio off, che hanno riscontrato un’importante partecipazione di pubblico, lunedì 28 luglio la serata nella Terrazza di Capalbio Libri ha inizio alle 19 con un vero brindisi, offerto dall’Azienda Monteverro, per celebrare il connubio tra vino e cultura. Apre ufficialmente alle ore 19.30la XIX edizione di Capalbio Libri con "Donnaregina", l’ultimo romanzo di Teresa Ciabatti (Mondadori),finalista al premio Strega nel 2017, collaboratrice de il “Corriere della Sera”, “Sette” e “la Lettura”. Conduce l’incontro Eugenio Murrali, scrittore, giornalista, che farà dialogare l’autrice con Elisabetta Mondello, presidente dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali di Roma Capitale.

Donnnaregina è il racconto di una scrittrice che intervista un superboss della camorra divenuto collaboratore di giustizia, e da qui decide di scrivere un libro su di lui. Ma quello che interessa a Ciabatti è soprattutto il modo in cui il boss si racconta, la rappresentazione che vuole dare di sé. “Sono molto felice di tornare a Capalbio per Donnaregina– spiega Teresa Ciabatti -.Per me non è un libro sulla camorra, ma un libro su mondi lontani, su tutto ciò che ci disturba e che quindi allontaniamo: dalla criminalità, la malattia mentale, il malessere degli adolescenti… Questo libro avvicina. La protagonista, infatti, capisce che si deve prendere la responsabilità perché tutto quello che succede nella società riguarda tutti e tutti noi possiamo partecipare ai diversi accadimenti, piuttosto che manifestare estraneità agli stessi”.

“Capalbio Libri è una festa dei lettori – dichiara Eugenio Murrali - e uno spazio di riflessione in cui tornare a interrogarsi sul nostro stare al mondo. Dialogare con Teresa Ciabatti sul suo libro “Donnaregina”, insieme a Elisabetta Mondello, ci riporterà a quell’attenzione al dettaglio che ci rende umani, grazie a una scrittura capace di farci dubitare, di mettere a nudo quello che siamo.

Lunedì 28 luglio alle 21.30 Donato Bendicenti presenta "Al centro della tempesta. L'Europa tra ordine mondiale e disordine globale" (Rai Libri | Luiss University Press). Con Francesco Boccia e Giorgio Mulè. Conduce Laura CannavòLetture Stefano Goracci

“Chi fa il nostro mestiere si corica con lo smartphone accanto al cuscino, la suoneria al massimo, per evitare perfide insidie da sonno profondo”. Il mondo si trasforma sotto i nostri occhi alla velocità della luce, ordine e disordine si fondono fino a diventare indistinguibili, le alleanze cambiano, le certezze cadono, le turbolenze si moltiplicano. Ogni equilibrio raggiunto può imprevedibilmente mutare. In questo contesto, l’Europa, abituata legittimamente a considerarsi al centro della Storia, rischia di trovarsi al centro della tempesta. L’Unione appare litigiosa, fragile, confusa, e al contempo, ancora oggi, decisamente rilevante, dal punto di vista economico, militare, strategico, giuridico, culturale: in una parola, geopolitico. Il 2024 è stato il più importante election year di sempre.

Oltre 4 miliardi di elettori chiamati alle urne in decine di nazioni: tra queste India, Russia, Regno Unito, Francia, Indonesia, Pakistan, Messico, Iran. Ma si è votato soprattutto per il rinnovo del Parlamento Europeo, e per scegliere il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Ogni elezione presidenziale, si sa, è decisiva: per alleati, competitori, nemici. Quella di Donald Trump lo è stata molto più delle precedenti. Anche nei rapporti transatlantici, come vediamo giorno dopo giorno. In questo nuovo libro, la cui prefazione è firmata da Antonio Tajani, Donato Bendicenti racconta come, nelle rapidissime giravolte geopolitiche del mondo che la circonda, anche l’Unione Europea cambi, faccia i conti con nuovi equilibri, maggioranze variabili, rotte alternative sulle quali navigare verso il futuro. Con la consapevolezza che chi non corre alla velocità di questo tormentato presente non può che esserne divorato.

Capalbio libri è ideato e diretto da Andrea Zagami e organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag con il patrocinio e l’importante contributo della Regione Toscana, del Comune di Capalbio e della Fondazione Capalbio.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: