Home » Carlo Monni e Massimo Grigò a Firenze con “S’io fossi foco” dal 29 agosto al 1 settembre

Carlo Monni e Massimo Grigò a Firenze con “S’io fossi foco” dal 29 agosto al 1 settembre

27/08/2012

No results found.

Una cavalcata attraverso la rabbia, il sarcasmo e la licenziosità dell’antica poesia toscana tra Medioevo e Rinascimento; una cavalcata sagace e divertentissima, che vede protagonista una coppia consolidata della nostra scena teatrale: Carlo Monni e Massimo Grigò. “S'io fossi foco”, a cura della Compagnia del Pepe, sarà di scena nel Cortile del Museo del Bargello di Firenze da mercoledì 29 agosto a sabato 1 settembre alle ore 21,15. Lo spettacolo è di Angelo Savelli per la regia di Andrea Bruno Savelli e le musiche originali eseguite dal vivo dei Martinicca Boiso.

Lo spettacolo
- La voce sanguigna e genuina di Carlo Monni, lontana da classicismi ed accademie, e quella avvolgente di Massimo Grigò faranno riscoprire nei versi o nelle rapide prose Dante Alighieri, Cecco Angiolieri, Burchiello, Luigi Pulci, Lorenzo dei Medici, Francesco Berni, Giovanni Boccaccio, Pietro Aretino. “S'io fossi foco” è un ideale corollario all'altro spettacolo presentato l'anno scorso nel Cortile del Bargello: “La beffa del grasso legniaiuolo”; ambedue infatti sono accomunati quell’umore critico, al tempo stesso, aristocratico e plebeo, che proprio in Toscana può vantare una lunga tradizione sia colta che popolare, spesso esternata in velenosissima ironia, in beffe feroci o in scoppi linguistici sanguigni e dissacranti. Prototipi di una generazione di “maledetti toscani”, oggi considerati classici ma, ai loro tempi, scomodi, discussi, controversi: in realtà, una lunga genia di “arrabbiati” da fare invidia ai più recenti poeti della nostra “beat generation”.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.