Home » Carnevale “Città del vino”, Piombino in festa il 12, 19 e 21 febbraio

Carnevale “Città del vino”, Piombino in festa il 12, 19 e 21 febbraio

09/02/2012

No results found.

La Pro Loco con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino e in collaborazione con il Coordinamento associazioni e quartieri cittadini, organizza il Bacco in maschera, manifestazione nata per promuovere la partecipazione locale e il territorio di Piombino. Il Carnevale si tramanda dal 1927, ma è stato riproposto dalla Pro Loco solo nel 2008 e nel 2011 ha posto al centro il tema del vino, in coerenza con la storica vocazione agricola e produttiva del territorio. Figura centrale del Carnevale è anche il Cicciolo, un moderno Bacco beone e buontempone che al termine della manifestazione viene bruciato in piazza Bovio. Parallelamente alla manifestazione si tengono iniziative di comunicazione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici della Val di Cornia e della Costa degli Etruschi, come la Mostra dei vini, degustazioni nelle cantine e tour guidati. Ecco il programma in dettaglio. Domenica 12 febbraio alle ore 15 al via la prima sfilata dei carri allegorici; giovedì 16 febbraio alle ore 15 veglioncino per bambini al quartiere Fiorentina-Populonia, alle ore 22 il carnevale senegalese; sabato 18 febbraio sempre alle 15 veglioncino per bambini al quartiere Perticale, alle 18.30 veglione con orchestra. Domenica 19 febbraio alle 15 la seconda sfilata; martedì grasso (21 febbraio) alle 15 la terza sfilata, alle ore 17.30 il rogo del Cicciolo e dalle 18.30 veglione con orchestra e festa per le vie del centro. Giovedì 23 febbraio alle ore 21 Concerto di Carnevale con uno spettacolo di opere e musica classica (domenica 26 si recupera eventuali sfilate saltate per maltempo). L'11, il 12, il 18, il 19 e il 21 febbraio previsti anche stand gastronomici e percorsi di degustazione a cura dei sommelier della Fisar all’interno del Rivellino.

Info - 347.3521002 www.prolocopiombino.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.