Cinzia Della Ciana sarà la protagonista dell’incontro di venerdì 9 gennaio a Sansepolcro. Alle 17.30 alla Biblioteca comunale Dionisio Roberti verrà presentato il libro “CARTOliriche – Poesie da spedire” (Helicon)
L’incontro si configura come un vero e proprio percorso poetico insieme all’autrice, con l’introduzione di Andrea Matucci, e accompagnerà il pubblico alla scoperta di un’opera originale e profondamente contemporanea, capace di dialogare in modo critico e poetico con il nostro tempo.
In un mondo dominato da messaggi rapidi, comunicazioni digitali e immagini che viaggiano incessantemente in rete, Cartoliriche recupera il gesto lento e intenzionale della cartolina cartacea, trasformandola in spazio poetico. Le cartoline, oggi considerate materiali obsoleti, tornano a vivere attraverso la scrittura: cartoline (de)scritte da poesie, dove parole e immagini si incontrano.
L’opera è composta da 66 poesie dedicate al “fronte” e 66 poesie al “retro”, in un dialogo continuo tra luoghi, pensieri, emozioni intime e suggestioni vaghe. Recto e verso diventano così due superfici poetiche complementari, capaci di cantare e raccontare, di dipingere e di scrivere, restituendo valore alla comunicazione autentica e al tempo della riflessione.
La presentazione rappresenta un’occasione per riflettere sul senso del comunicare oggi e per riscoprire, attraverso la poesia, la bellezza di un gesto semplice ma carico di significato: spedire parole.
L’ingresso è libero.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.