No results found.
A Casciana Terme una serata dedicata al Barone di Ferro Bettino Ricasoli, figura centrale del Risorgimento italiano. Sabato 17 marzo alle 18 nel Salone delle Terme il giornalista Michele Taddei che presenta il suo libro “Siamo onesti! Bettino Ricasoli il Barone che volle l’Unità d’Italia” (Mauro Pagliai Editore). Ad impreziosire le pagine scritte da Michele Taddei anche la testimonianza diretta del discendente del Barone di Ferro Francesco Ricasoli che interverrà all’incontro. Modera il caposervizio de La Nazione Francesco Meucci. Si tratta del secondo appuntamento dell’edizione invernale di “Casciana Cultura”, rassegna organizzata dal Comune di Casciana Terme in collaborazione con le Terme di Casciana.
Il volume - Il libro, ricco di sorprese e curiosità storiche, permette si propone di dare una nuova luce al Bettino “privato” e all’uomo che verrà in seguito ricordato come il Barone di Ferro, per il carattere per nulla malleabile e ancor meno incline ai compromessi. In questo viaggio a ritroso nel tempo, il racconto della vita di Ricasoli che, dalla sua viva voce, narra dell’uomo e della famiglia, dell’innovatore in agricoltura e del padrone, dell’uomo religioso e mangiapreti. E, naturalmente, dell’uomo politico per due volte presidente del Consiglio dell’Italia unita, Gonfaloniere di Firenze negli anni del Granducato e poi Dittatore di Toscana nel 1859-60. Nel volume trovano spazio anche aneddoti sull’Italia e la Toscana ottocentesca: il primo treno che attraversò le crete senesi, le colline del Chianti senese e fiorentino attraverso la realizzazione della via Chiantigiana, la Maremma “amara” grossetana non ancora bonificata dalle paludi e, soprattutto, la Firenze granducale poi Capitale del Regno.
Altri appuntamenti - Il prossimo appuntamento con “Casciana Cultura” è in programma sabato 24 marzo alle 18 al Salone delle Terme con la presentazione di “Incanto”, libro scritto da Pietro Grossi accompagnato per l’occasione dalle musiche di Vack Rusty Band
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.