No results found.
Un libro stravagante, non tanto per il romanzo in sé quanto per il suo autore: un prete psicanalista. “Mela rossa. Storia di un’analisi” (Marco Del Bucchia editore) di Don Igino Canestri verrà presentato nell’ambito della rassegna Castiglione d’Autore martedì 13 luglio alle ore 18,30 sulla terrazza sul mare dell’ex bagno Maristella, sul lungomare di via Roma, accanto al bagno “Il Faro” a Castiglione della Pescaia. Il libro sarà presentato dal giornalista de Il Giornale della Toscana Fabrizio Boschi.
La pubblicazione – Bene, anzi meglio, molto meglio andrà ai lettori che non si sentiranno coinvolti da questo libro. Temo, però, che siano piú rari di un termosifone all'equatore. Gli altri inevitabilmente ci cadranno dentro e diventeranno, anche loro, personaggi di Igino Canestri. Gli altri, volenti o nolenti, finiranno per sedersi accanto a Lia, la giovane donna che tenta di dare un senso alla propria vita andando da Marco, lo psicoterapeuta. Perché tutti, o quasi tutti, nella vita, non sappiamo dare spazio alle emozioni e ai sentimenti, non abbiamo il coraggio di rovistare che cosa nascondiamo per poi decidere cosa "farcene" di quello che scopriamo. Cioè, di solito, un gran casino, roba brutta che dai tempi "felici" in cui giocavamo coi soldatini e con la bambole abbiamo preferito nascondere sotto il tappeto e lasciarlo lí per sempre. Anche se ci rovina la vita. Perché, come Lia, la protagonista del romanzo, tutti abbiamo paura di farci un sacco di male se osassimo far pulizia persino lí, sotto il tappeto. Ma sentiamo il bisogno, l'urgenza di farlo. Roba da farsi psicoanalizzare. E chi di noi non ha sognato, almeno una volta, di diventare la solita mosca e fare il guardone del travaglio psicoanalitico di un altro? E, invece, chi a una pagina, chi a un'altra, ci ritroviamo anche noi seduti sulla poltrona di Lia. Il travaglio adesso è il nostro. Marco il protagonista può osservare, grazie all'analisi, l'intrecciarsi di tutti quei fattori, nessuno escluso, che caratterizzano l'amore tra un uomo e una donna. Per i lettori, un'operazione resa possibile dal romanzo, dalla scrittura particolare di Igino Canestri: semplice, diretta, senza fronzoli e poche subordinate, divisa in tante, brevi righe. E ogni riga è un gentile quanto fermo invito a pensare.
(dalla prefazione di Mario Spezi)
L’autore - Nato in Valdichiana Don Igino Canestri è laureato in Teologia a Firenze, Psicologia alla Sapienza di Roma e in Scienze dell'Educazione alla Salesiana di Roma e da un po’ di tempo abbina al suo impegno di parroco un'intensa attività di psicologo analista. Ha pubblicato anche “Storie di Gesù e Racconti per tutto l'anno”.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.