Climatologia e arte. È all’insegna di questo dialogo tra discipline che in Biblioteca San Giorgio a Pistoia (Sala Manzini), giovedì 29 gennaio alle 17 si torna a parlare di cambiamenti climatici.
La conferenza “I cambiamenti climatici: dialogo tra scienza e arte” propone un percorso a più voci per approfondire il tema dei cambiamenti climatici, unendo il rigore della ricerca scientifica alla sensibilità dell’espressione artistica. Il climatologo Gianni Messeri illustrerà, attraverso una serie di temi specifici e con l’ausilio di diapositive, gli ultimi dati e gli sviluppi più rilevanti della crisi climatica, offrendo un quadro aggiornato e comprensibile dei fenomeni in corso.
In alternanza, l’artista Gianfranco Bianchi presenterà immagini delle sue opere - dipinti e installazioni ispirati alle trasformazioni del clima globale - proponendo uno sguardo complementare che intreccia arte visiva e riflessione scientifica.
Gianfranco Bianchi è nato a Massa (Massa Carrara) nel 1962, abita a Pistoia. Pittore, compositore e musicista, ha cominciato a dipingere nel 2003 Veri Falsi d’Autore e, dal 2009, sue opere originali, seguendo sviluppi dell’arte italiana e internazionale sia concettuale sia pittorica. La principale tecnica usata è il dripping/sketching. Fra i suoi cicli pittorici di maggior rilievo ci sono quelli legati al mondo scientifico: Il Macrocosmo, Il Microcosmo, i Cambiamenti Climatici.
Gianni Messeri è un ricercatore dell'Istituto di Bioeconomia del CNR (CNR-IBE). Le sue ricerche sono principalmente di tipo applicativo per fornire strumenti di adattamento in campo agricolo, ambientale e nel contesto delle emergenze di protezione civile. Lavora presso il Consorzio LaMMA, in qualità di previsore meteorologico, occupandosi, tra le altre cose, di modellistica meteorologica e climatica e sviluppando tecniche di previsione che prevedono anche l’utilizzo di tecniche di machine learning.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.