ABC Primi passi per la creazione di libri tattili. Al via a Poggibonsi e San Quirico d’Orcia l’interessante percorso formativo dedicato a educatori, docenti e a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di minori e persone con disabilità.
Il corso è gratuito ed è inserito nell’ambito di “CLIC - Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente”, progetto della Rete Documentaria Senese coordinato dalla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena che si è classificato al secondo posto nel bando della Regione Toscana "Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pr Fse+ 2021-2027, priorità 2 "Istruzione e formazione", azione 2.f.10.
I partecipanti al corso avranno l’opportunità di conoscere tutti gli aspetti chiave legati alla progettazione di un libro tattile: la scrittura del testo (sia in nero che in braille), la tipologia delle immagini e le diverse tecniche di realizzazione, il metodo di rilegatura. L’obiettivo è creare uno storyboard iniziale che serva da guida pratica per la produzione effettiva del libro. Il corso, della durata di 16 ore, è curato dall’Associazione culturale Start APS e avrà un approccio prevalentemente laboratoriale.
A Poggibonsi il corso si terrà il 10 novembre (ore 10-13 e 14-19) e 11 novembre (ore 9-13 e 14-18) presso il complesso Accabì, in via Carducci 1, 3° piano, salone centrale.
A San Quirico d’Orcia invece l’appuntamento sarà il 27 novembre (ore 10.30-13 e 14-17.30), 28 novembre (ore 10-13 e 14-17) e 29 novembre (ore 9-13) alla Biblioteca comunale in piazza Chigi 2.
Informazioni sulla modalità di iscrizione e su tutti i corsi offerti da CLIC nei vari comuni della provincia sono rintracciabili qui: https://redos.comune.siena.it/clic/
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.