Clic (Crescere Liberamente, Imparare Consapevolmente) - il progetto della Rete Documentaria Senese coordinato dalla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena - promuove il 14 dicembre a Sarteano un trekking guidato alla scoperta di luoghi insoliti, affascinanti e ricchi di storia.
L’itinerario, in programma dalle 10.30 alle 13.30, partirà da Piazza Domenico Bargagli; muovendosi all'interno delle mura della cittadina, attraverso vicoli e piazze, si raggiungerà la sommità del colle dominato dal Castello che, posto a difesa del territorio dell'antica Repubblica Senese, non è stato mai espugnato. Ristrutturato nel XV secolo con torrioni circolari permette dalla sommità del mastio di ammirare un panorama che spazia dal Monte Cetona alla Valdichiana coi laghi di Chiusi e Montepulciano fino al Lago Trasimeno e agli Appennini. È poi in programma la visita al Museo Civico in cui si potranno ammirare preziosi reperti di epoca etrusca e romana tra cui il Canopo femminile su trono dalla Necropoli di Macchiapiana e la stupefacente copia della Tomba della Quadriga Infernale col suo ciclo pittorico dalle scene uniche nel panorama dell'arte etrusca (massimo 30 partecipanti. Attività riservata ai residenti in Toscana. La partecipazione è gratuita previa compilazione dell’apposito modulo di iscrizione che può essere ritirato/consegnato presso le biblioteche della Rete documentaria senese).
Coordinato dalla Biblioteca comunale degli Intronati di Siena con il sostegno di 32 Comuni senesi, il progetto si è classificato al secondo posto nel bando della Regione Toscana "Giovani e adulti in-formati. Interventi di educazione permanente non formale della popolazione adulta maggiorenne” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Pr Fse+ 2021-2027, priorità 2 "Istruzione e formazione", azione 2.f.10 - è partito nel mese di aprile e avrà durata 24 mesi, coinvolgendo 32 biblioteche su 33 e 12 archivi del Comune di Siena e di quelli della provincia di Siena.
Per info sul programma https://redos.comune.siena.it/clic/
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.