Home » Concorso nazionale Vanna Bianciardi, 15 finalisti della prima edizione. In piazza del Comune la cerimonia di premiazione

Concorso nazionale Vanna Bianciardi, 15 finalisti della prima edizione. In piazza del Comune la cerimonia di premiazione

Domenica 3 agosto alle 18.30

Castellina in Chianti

24/07/2025

Domenica 3 agosto alle 18.30 in Piazza del Comune a Castellina in Chianti si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Concorso nazionale Vanna Bianciardi. 15 i finalisti per le sezioni Racconto Breve, Poesia, Corto Teatrale, Fotografia e Musica. Il Concorso è stato ideato da Amici di Palazzo Bianciardi e MAB, Museo Archivio Bianciardi, col Patrocino dell’Amministrazione Comunale di Castellina in Chianti per onorare la memoria della professoressa Vanna Bianciardi attraverso un’occasione di aggregazione cittadina, crescita e apertura.

Le opere finaliste sono state selezionate da giurie composte da autorevoli personalità nei vari ambiti culturali, ma la palla è poi passata ai cittadini di Castellina in Chianti che, costituiti in comitato lettori, laboratori teatrali e giurie popolari hanno avuto l’ultima parola per decretare l’ordine dei vincitori.

Il concorso, oltre alla cittadinanza, ha coinvolto albergatori, ristoratori e viticoltori di Castellina in Chianti che si sono messi in gioco per offrire premi radicati al territorio, infatti, oltre alla pubblicazione delle opere finaliste a cura di Betti editrice, i tre primi classificati riceveranno pernottamenti, pranzi o cene e vini dei viticoltori di Castellina.

Il vincitore della sezione musicale si aggiudicherà il Premio Carla Pitigliani di 1000 euro offerto da Stefano e Sandro Pitigliani, figli di Carla, in memoria della mamma e del suo amore per la musica.

Molti i concorrenti che, da tutta Italia, si sono confrontati con il tema del perdono, difficile tema di questa prima edizione che vede la premiazione proprio in concomitanza del Perdono di Assisi, celebrato, come di consueto, nella Cappellina Bianciardi il giorno precedente alla premiazione, sabato 2 agosto alle 19.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: