Home » Conoscere per deliberare. Incontro sull’educazione alla scelta al Liceo Ulisse Dini

Conoscere per deliberare. Incontro sull’educazione alla scelta al Liceo Ulisse Dini

Venerdì 17 ottobre alle 10.30

Pisa

15/10/2025

Venerdì 17 ottobre alle 10.30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Ulisse Dini” a Pisa, in via Benedetto Croce 36, si svolgerà una tavola rotonda sul tema Conoscere per deliberare. L’incontro è pubblico e aperto alla cittadinanza.

In un contesto caratterizzato da una crescente complessità appare infatti fondamentale recuperare il senso profondo del “conoscere per deliberare”, della conoscenza e della consapevolezza. Una vera educazione alla scelta come premessa rispetto a scelte, nella vita quotidiana, come nei momenti collettivi, che altrimenti rischiano di essere determinate da pressioni esterne, fake news e post-verità.

A discuterne saranno oratori e oratrici provenienti dal mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca: Francesca Gori, docente presso l’Istituto Marconi di Pontedera, ricercatrice ed esperta di didattica e divulgazione della Resistenza, Orsetta Innocenti, insegnante di Lettere al Liceo Russoli di Pisa e studiosa di letteratura resistenziale e della Shoah, Paolo Pezzino, già presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, e Saulle Panizza, docente di Diritto Costituzionale e coordinatore del Laboratorio di Cultura Costituzionale dell’Università di Pisa.

Nel pomeriggio, dopo il light lunch, la giornata proseguirà con due laboratori didattici, coordinati da Francesca Gori (Le scelte delle donne tra Resistenza e Repubblica) e Orsetta Innocenti (La scelta nella letteratura resistenziale), riservati alle e ai docenti, per cui è richiesta l’iscrizione, gratuita, all’indirizzo mail: didattica@domusmazziniana.it

La giornata si chiuderà con lo spettacolo teatrale “L’ultima lettera di Yanez” di Annick Emdin al Teatro Nuovo, in Piazza della Stazione.

L’accesso allo spettacolo è libero fino ad esaurimento posti. È fortemente consigliata la prenotazione a: eventi@domusmazziniana.it o allo 05024174, entro le 17 di giovedì 16 ottobre.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: