Lunedì 15 dicembre alle 21, al Teatro degli Arrischianti, si terrà l’incontro pubblico “Controvento. Dalla Sicilia a Gaza”, organizzato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dal Comune di Sarteano all’interno del calendario di Valdichiana2025 Capitale Toscana della Cultura e inserito nel programma degli appuntamenti sarteanesi de “L’arte nella Natività”.
Protagonisti della serata saranno Carlo Alberto Biasioli, skipper dell’imbarcazione Morgana della Global Sumud Flotilla, che racconterà la traversata da Augusta a Gaza alla guida dell’imbarcazione impegnata nelle missioni di solidarietà via mare, e Mervat Alramli, scenografa e sceneggiatrice palestinese, già ospite del Comune di Sarteano con il suo progetto “Parlami di Gaza”, attraverso il quale racconta la crudeltà subita dal popolo palestinese, tenendo viva la memoria, la dignità e la resistenza di un popolo sotto attacco. A condurre l’incontro sarà Michela Berti, caporedattrice de La Nazione Siena.
L’incontro nasce con l’obiettivo preciso di continuare a parlare di Gaza anche dopo una pace che pace non è, per non dimenticare e per non abbassare l’attenzione su ciò che sta ancora succedendo. Secondo i dati diffusi da Amnesty International (al novembre 2025), almeno altri 350 palestinesi sono morti dopo la proclamazione del cessate il fuoco, a dimostrazione di come, nonostante le dichiarazioni ufficiali, i bombardamenti, e non solo, siano continuati.
La popolazione civile palestinese continua a vivere in condizioni estremamente gravi, aggravate dalle piogge e dalle alluvioni, dalla distruzione delle infrastrutture, dalla mancanza di cibo e di acqua potabile, oltre che dall’assenza di un sistema sanitario funzionante. Dall’inizio del conflitto, nel 2023, a oggi, le vittime palestinesi sono stimate in circa 70.000 persone, considerando anche le morti per stenti e per mancanza di cure. Un quadro che impone di continuare a usare una parola che non può essere rimossa: genocidio.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.