Un saggio scomodo, senza peli sulla lingua per descrivere la situazione di un pianeta sull’orlo del baratro. Si tratta di "Cronache da un pianeta confuso tra illusione verde e speranza" (MdS Editore), volume scritto a quattro mani da Francesco Ferrini e Ludovico Del Vecchio che verrà presentato sabato 20 dicembre alle 17.30 alla Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 35. Dialoga con l'autore Alberto Giuntoli.
Si parlerà di città di cemento e città verdi, di greenwashing, di dati reali sul clima e di azioni concrete alla nostra portata. Un incontro pensato per chi lavora sul territorio, per chi insegna, per chi si occupa di ambiente… e per chiunque voglia capire meglio che cosa sta succedendo al pianeta. Evento realizzato in collaborazione con la Società Toscana di Orticultura.
Mai come oggi un’umanità smarrita vive un’epoca di paradossi, tra proclami sull’urgenza di salvare il Pianeta, politici che promettono senza convinzione un futuro sostenibile e falsi profeti del verde che sfruttano la crisi ecologica per accumulare capitali e potere.
Un gioco di illusioni dove le cause più nobili sono svuotate della loro autenticità, a fronte di slogan che danno il là all’era dell’ipocrisia e della contraddizione ambientale: da una parte si piantano alberi, mentre si costruiscono metropoli di solo cemento, dall’altra si promette il crollo delle emissioni inquinanti, mentre accordi più o meno nascosti favoriscono proprio quelle industrie che non hanno alcuna intenzione di ridurle.
Francesco Ferrini e Ludovico Del Vecchio smascherano le azioni verdi di pura facciata e le nostre ipocrisie quotidiane. Nel ricordare l’urgenza assoluta di un cambio di rotta, propongono azioni concrete, fattibili, e gli esempi virtuosi delle tante persone appassionate che si battono per un futuro migliore.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
20,00 €
Condividi su:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.