Home » Cuba, Altravana. Un viaggio tra passato e futuro dell’isola raccontato da Davide Barilli

Cuba, Altravana. Un viaggio tra passato e futuro dell’isola raccontato da Davide Barilli

Firenze

01/07/2019

Appuntamento per martedì 2 luglio, ore 18.30, alla libreria Feltrinelli di Firenze con "Cuba Altravana", il libro di Davide Barilli (Giulio Perrone editore). A parlare con l'autore Simone Innocenti del Corriere Fiorentino.

Il libro - "Cuba. L’Altravana" è un viaggio tra passato e futuro: una mappatura di ciò che (ancora per poco) sopravvive dell’Avana più letteraria - le strade, le piazze, gli edifici, raccontati e vissuti nel corso del tempo da Alejo Carpentier, Lezama Lima, Cabrera Infante, Leonardo Padura Fuentes, Pedro Juan Gutierrez, Senel Paz, Reinaldo Arenas, Virginio Pinera, Abilio Estévez, Miguel Barnet, solo per citare alcuni nomi fondamentali della narrativa cubana del ‘900. Un viaggio nel cuore della città, dove operano artisti, pittori, scultori, grafici, musici. Ma anche nella calle, lungo le strade decadenti e devastate di una città irrimediabilmente perduta dove si nasconde l’anima vera di Cuba, tra i riti africani della santeria, la religione afrocubana, i traffici di rum e di sigari, e l’invenzione che si materializza quotidianamente in quel palcoscenico naturale delimitato dal Malecón, il lungomare avanero affacciato sull’oceano, metafora di un sogno di evasione e contemporaneamente "muro" di un mondo in lentissima ma inevitabile trasformazione.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: