No results found.
Regina Soria (Roma 1911-2006) è stata una importante figura nel panorama culturale italiano, in grado di ordinare carriere e opere di artisti americani in Italia e di artisti italiani negli Stati Uniti. Il libro a lei dedicato di Frederick Mario Fales si sofferma sulla capacità di Soria di interpretare i rapporti culturali tra America e Italia che si saldavano su un’esperienza personale marcata dall’esilio per le leggi razziali del 1938, dai decenni di insegnamento e promozione della cultura italiana a Baltimora e da lunghi e produttivi anni di peregrinazione tra le due sponde dell’Atlantico. A Regina Soria sono dedicati i testi ad opera di amici, discepoli e colleghi, italiani e statunitensi, nelle rispettive lingue. Accanto ai ricordi di Furio Colombo, Giovanni Bechelloni, Marta Knobloch, Guido Ceronetti, Claretta Cerio, Liliana Madeo e molti altri, ci sono saggi su grandi interpreti letterari o figurativi dell’espatrio, fisico o interiore (Henry James, Thoreau, Ben Shahn, Derek Walcott), sulle tendenze orientalistiche e biblistiche nella pittura americana, sui più noti artisti statunitensi dell’800 che operarono in Italia (Elihu Vedder, J.S. Sargent, James E. Freeman, Thomas Cole, Frederic Crowninshield).
Presentazione - Il volume “Crossings. Ponti sull’Atlantico” a cura di Frederick Mario Fales (Liguori Editore) verrà presentato a Cetona mercoledì 24 agosto (ore 18.15) in palazzo comunale nell'ambito di Cetonaestate 2011; è promosso dalla Fondazione Balestrieri e dal Comune di Cetona. All'incontro interverrà l’autore, ordinario presso l’Università di Udine, insieme a Sandra Berresford, storica dell’arte, Benedetta Bini, docente in letteratura inglese dell’Università della Tuscia, e Elena Di Majo. Saranno presenti il Presidente della Fondazione Lionello Balestrieri Sirio Bussolotti e il Sindaco di Cetona Fabio Di Meo.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.