Home » Da Goldrake a Sailor Moon. In biblioteca conferenza su anime e astronomia

Da Goldrake a Sailor Moon. In biblioteca conferenza su anime e astronomia

Sabato 15 novembre alle 16

Bagno a Ripoli

10/11/2025

Martedì 4 aprile 1978 alle 18.45, sulla Rete Due della Rai andò in onda per la prima volta Ufo Robot Grendizer ovvero Atlas Ufo Robot, meglio conosciuto come Goldrake. Si trattava della prima serie robotica giapponese a cartoni animati ad apparire sugli schermi televisivi italiani. Da allora, uno dopo l’altro, si susseguirono cartoni di culto da vedere e rivedere: Mazinga Z, Jeeg Robot d’Acciaio, I Cavalieri dello Zodiaco, Sailor Moon, Dragon Ball. Grazie a questi “anime”, parte integrante della cultura giapponese, l’Italia scopre il mondo eroico del Sol Levante. 

Di questo e molto altro si parlerà nell’incontro “Da Goldrake a Sailor Moon. Anime e astronomia”, conferenza di Monica Aimone e Chiara Pasqualini in programma sabato 15 novembre alle 16.30 in Biblioteca comunale a Bagno a Ripoli, nell’ambito degli appuntamenti dell’Autunno ripolese promossi dall’amministrazione. 

Nel corso della conferenza Monica Aimone e Chiara Pasqualini indagheranno scienza e fantascienza degli anime più famosi di quel periodo che si sono ispirati alle stelle, ricordandone avventure, combattimenti eroici, incredibili viaggi nello spazio. Racconteranno miti, leggende e storie che hanno fatto sognare generazioni di bambini italiani, ora adulti, che ancora portano nel cuore i loro eroi dell’infanzia. Un evento che sarà anche un modo originale per avvicinarsi alla cultura giapponese.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: 055643358 – ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: