Home » Di cosa siamo capaci. Sebastiano Mondadori presenta il suo nuovo romanzo alla Mai Social Maison

Di cosa siamo capaci. Sebastiano Mondadori presenta il suo nuovo romanzo alla Mai Social Maison

Domenica 8 febbraio alle 17

Pisa

03/02/2026

Verrà presentato domenica 8 febbraio a Pisa l'ultimo romanzo di Sebastiano Mondadori "Di cosa siamo capaci" (La nave di Teseo). L'appuntamento è alle 17 alla Mai Social Maison. in via Cavour 57. A dialogare con l'autore sarà Anna Tavernise. Evento organizzato dalla libreria Ghibellina, seguiranno firmacopie e brindisi.

IL LIBRO

Adele irrompe sulla scena come un’eroina della Nouvelle Vague. Nina sbuca piano dalla foresta delle sue timidezze. Sono madre e figlia, invasate d’amore, libri e politica, che sperano tutto, troppo, finché il tempo è dalla loro parte.

Le conosciamo nelle estati dei rispettivi ventitré anni. Nel Grande Bivacco del 1968 in una tenuta in Toscana, con Adele indecisa tra Bebo e Rudi – quando insieme dovevano cambiare il mondo e sono rimasti con un pugno di rimpianti. In giro per l’Europa in interrail nel 1993, con Nina che tradisce il fratello Marco e il fidanzato Ruben con la giovane Thaïss – quando sembrava tutto facile, pochi mesi prima che l’Italia cambiasse.

Sospese tra la vita come accade e i ricordi con cui la inseguiranno, Adele e Nina si perdono e si ritrovano lungo cinquant’anni di storia italiana mentre Milano diventa il teatro – ora cupo, ora sfavillante ma sempre più presago – di un’epoca al tramonto.

E quanto sbagliano, madre e figlia, nelle scelte affidate al caso o lasciate a metà fino a rinnegare i propri ideali, nelle vocazioni infrante e nei segreti consumati, nella sala d’attesa di un ospedale o su una spiaggia ventosa ad Albufeira. Sono tanti, tantissimi i loro compagni di strada, gli amici e gli amanti di questa commedia mancata, o meglio rovesciata: dal desiderio alla nostalgia, giusto in tempo per vedere di cosa siamo capaci quando la vita ci mette alla prova.

L'AUTORE

Sebastiano Mondadori è nato a Milano nel 1970, vive da anni in Toscana. Prima di questo romanzo, ne ha scritti altri nove (da "Gli anni incompiuti", 2001, premio Kihlgren a "Il contrario di padre", 2019). Ha scritto, poi, il libro-intervista "La commedia umana" e " Conversazioni con Mario Monicelli" (2005, premio Efebo d’Oro). Infine, la raccolta poetica "I decaloghi spezzati" (2021).
 
 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: