Home » Dialoghi urbani. Nella sala Ex Leopoldine protagonista Luca Molinari con “Stanze. Abitare il desiderio”

Dialoghi urbani. Nella sala Ex Leopoldine protagonista Luca Molinari con “Stanze. Abitare il desiderio”

Il 30 settembre alle 18

Firenze

29/09/2025

Martedì 30 settembre alle 18 a Firenze, nella sala Ex Leopoldine in piazza Tasso 7, si terrà la presentazione del libro di Luca Molinari "Stanze. Abitare il desiderio". Interverranno Lilith Gianelle (libreria L’Ornitorinco) e Francesco Caneschi (Superterrestre APS). Letture ad alta voce a cura degli Amici degli Biblioteca Thouar. In collaborazione con la libreria L’Ornitorinco e il Quartiere 1. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Che impatto hanno avuto l’industrializzazione, l’urbanizzazione, la cura dell’igiene, la nascita del design nel codificare le stanze delle case che abitiamo oggi?  Cosa implica varcare una soglia, entrare in una camera? Il boudoir, l’antico salottino per signore in cui il Marchese de Sade ambienta uno dei suoi testi di maggior successo, quale significato politico può assumere? E che rapporto c’è tra la cucina come emblema della sottomissione femminile e la cucina come teatro di liberazione ed emancipazione della donna? O, ancora: qual è la valenza metaforica della cantina e come cambia nel corso della vita il modo di vivere questo spazio? 

Con la precisione del fine studioso e la passione del grande divulgatore, Luca Molinari ripercorre e analizza storia e funzioni, simbolismo e potenzialità di ciascuno degli ambienti che ci ritroviamo quotidianamente ad attraversare: dall’ingresso allo studiolo/biblioteca, passando per il bagno e la cabina armadio, la cucina e la camera da letto, fino ad arrivare al monolocale, che concentra tutte le stanze in una. 

E stanza dopo stanza, questo racconto intimo cerca di intuire a partire dal presente le linee che plasmeranno il futuro dei nostri ambienti domestici. 

DOVE I LIBRI TROVANO CASA

Sabato 4 ottobre alle 11 alla Biblioteca Thouar, inaugurazione mostra fotografica che ritrae i lettori che custodiscono in casa alcuni libri della biblioteca

Nel 2023, la chiusura di una delle sale rese necessaria una scelta insolita: affidare un metro di libri a chi fosse disposto a ospitarli nella propria casa. L’iniziativa vuole essere un omaggio a chi ha trasformato un gesto pratico in un atto di cura e appartenenza.

La mostra sarà visitabile nel chiostro della Biblioteca Pietro Thouar dal 4 al 18 ottobre per poi essere riproposta alla Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa dal 25 ottobre al 9 novembre.

Le fotografie sono a cura del gruppo La Camera Chiara. Saluti del Presidente del Quartiere 1 del Comune di Firenze.In collaborazione con l’Associazione La Camera Chiara e la Biblioteca Palagio di Parte Guelfa.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: bibliotecathouar@comune.fi.it | 0552398740

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su: