No results found.
Un libro per documentare, attraverso 220 immagini, l’attività di 125 artisti censiti su un arco temporale che supera i mille anni. Il “Dizionario degli artisti poliziani” (Thesan&Turan), curato da Mario Morganti in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo di Montepulciano, sarà presentato sabato 20 febbraio alle 17.30 a Montepulciano, all’interno della Galleria Bellarmino. Saranno presenti, oltre all’autore e all’editore, il presidente dell’Associazione Amici del Museo di Montepulciano Antonio Sigillo e il direttore della Biblioteca Archivio Piero Calamandrei Duccio Pasqui.
L’opera – Questo inedito “Dizionario” rappresenta il punto di arrivo di una ricerca che l’autore fa risalire a circa 25 anni fa ma costituisce anche la base per ulteriori approfondimenti. E’ un punto di riferimento per tutti gli studi passati, dei quali recepisce, accoglie e qualche volta confuta le conclusioni ma si pone anche come immancabile faro per le ricerche future. Nella sua ricerca, tanto minuziosa (di ciascun autore è stata infatti redatta un scheda ricca di indicazioni e dati) quanto aperta e sensibile, Morganti ha inserito non solo pittori ma anche scultori ed architetti noti e poco noti, descritti attraverso i dati anagrafici, le notizie sulle loro opere ed immagini delle stesse a completare la documentazione.
I protagonisti - Si parte da un orefice dell'VIII-IX secolo d.C. per arrivare a Francesco Volpi, pittore del XVIII secolo. Tra i più importanti Morganti ricorda: Pietro di Domenico da Montepulciano e Marco di Giovanni da Montepulciano, pittori del XV secolo. Nel XVI secolo Salvatore Bardini, conosciuto anche come Vasti, che dipinse l'occhio della facciata del duomo di Orvieto. Bartolomeo Barbiani, pittore del XVII secolo, fu molto attivo anche in Umbria. Francesco Morosini detto il Montepulciano, che operò soprattutto a Firenze, Biagio Cini ed altri.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.