Un nuovo appuntamento imperdibile con “Empolichescrive”, sabato 13 dicembre alle 17, alla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli. La scrittrice Isaura Nencini presenterà il suo libro intitolato "Vent’anni prigioniera. Quando un disordine alimentare ti condiziona la vita" (Grafiche 2000). A dialogare con l’autrice Laura Mannucci, assessora alla qualità della vita del Comune di Empoli. L’ingresso è libero.
In questo libro l'autrice si racconta. Ha quarantatré anni e per più di venti lunghi anni ha vissuto, subìto e combattuto i disordini alimentari, in ogni loro sfumatura: dall’alimentazione compulsiva, caratterizzata da abbuffate senza fine e il dolore da esso provocato, all’anoressia, per poi chiudere il cerchio con la bulimia e alla perdita di controllo davanti al cibo. Cibo consumato di nascosto e poi vomitato, chili presi durante un’abbuffata e poi meticolosamente controllati durante il vomito, manciate di lassativi, diuretici, pillole dimagranti prese anche durante la gravidanza.
Vent’anni prigioniera è la sua vita. Messa nera su bianco per far comprendere che cosa significa vivere prigionieri del cibo, che razza di mostro si combatte ogni giorno. Perché, come scrisse Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Allora l'autrice, con la sua storia, con qualche pagina di spiegazione teorica e con un cd cantautoriale, si sforza e si impegna a far passare questo messaggio: vivere prigionieri non è vivere, è tentare di sopravvivere e non soccombere alla vita. Ma c’è una speranza. Uscirne si può.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.