Home » “Eroi di ieri e di oggi” in mostra al Museo d’Arte di Chianciano Terme dal 1 giugno al 28 agosto

“Eroi di ieri e di oggi” in mostra al Museo d’Arte di Chianciano Terme dal 1 giugno al 28 agosto

27/05/2011

No results found.

Ricordare non solo i grandi personaggi che hanno contribuito all’Unità d’Italia ma anche tutti coloro che con il sacrificio delle loro vite hanno scelto di lottare per mantenere e rinforzare l’Italia unita in pace e in guerra. Questa la finalità della mostra “Eroi di ieri e di oggi” che sarà ospitata dal 1 giugno al 28 agosto nei locali del Museo d’Arte di Chianciano Terme.

I protagonisti - Garibaldi sarà rappresentato con l’esposizione di 40 stampe originali di disegni eseguiti da artisti inglesi al suo seguito incaricati di riprendere le battaglie e i fatti più importanti per farli pubblicare sui giornale del Regno Unito. Non manca il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino grazie ad una bellissima serie di tele dipinte dai bambini di Palermo. Sarà esposto anche un quadro proveniente da casa Savoia che ritrae Umberto II, ultimo Re d’Italia e rappresentante del passaggio dalla monarchia alla Repubblica con il Referendum del 1946, da cui nacque l’Italia di oggi. La mostra ospita anche un busto di Regina Maria José, convinta antifascista, amica e frequentatrice di grandi intellettuali come Benedetto Croce, Elio Vittoriani ed Alcide de Gasperi. Sarà presente all’interno degli spazi espositivi del museo anche il busto di Umberto Zanotti Bianco, liberale fortemente contrario al regime, arrestato nel 1941 a causa del suo antifascismo e nominato nel 1944 Presidente della Croce Rossa Italiana. Spazio poi a Napoleone III, figura controversa ma importante per la nostra storia unitaria. Oltre a questi, ci sarà poi un’area dedicata a eroi sconosciuti al grande pubblico ma che con il loro tributo di sangue rappresentano lo spirito dell’Unità d’Italia e portano diritto e libertà in nazioni lontane dalla nostra patria, per dare alle loro popolazioni gli stessi valori e la stessa morale della nostra Democrazia.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI

Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!

No results found.

Libri collegati

Autori collegati

Condividi su:

Siamo entusiasti di condividere con voi le ultime novità, aggiornamenti e contenuti esclusivi per rimanere sempre aggiornati e connessi con Toscanalibri.