Giovedì 6 novembre alle 18 sarà presentato alla Fondazione Architetti Firenze, nella Palazzina Reale in Piazza Stazione 50, il volume "Fare assieme. Una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi" (Egea), curato da Ezio Manzini e Michele d'Alena. A fare gli onori di casa Simone Scortecci, consigliere Fondazione Architetti Firenze. Durante l'evento sarà possibile ordinare il libro senza costi di spedizione.
Partendo da una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi, gli autori riflettono su come ricostruire il tessuto sociale e prendersi cura di chi è in difficoltà. La popolazione che invecchia, i legami che si squagliano, la solitudine che aumenta, i servizi pubblici che arrancano. Intorno a noi i segni della disgregazione sociale in atto diventano via via più evidenti e per contrastarli sembrano non bastare né gli sforzi dei singoli né quelli di istituzioni rimaste troppo ancorate a modelli passati. Eppure una strada che porti alla rigenerazione del tessuto sociale esiste. E, secondo Ezio Manzini e Michele d’Alena, passa inevitabilmente per la ridefinizione del concetto di “Pubblico”: non più uno statalismo novecentesco ma un modo diverso di “Fare assieme”, come recita il titolo di un nuovo saggio edito da Egea.
L’incontro permette di ottenere 1 CFP in autocerticazione per gli architetti iscritti a Firenze, è aperto al pubblico e gratuito.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TOSCANALIBRI
Per continuare a rimanere aggiornato sui principali avvenimenti, presentazioni, anteprime librarie iscriviti al nostro canale e invita anche i tuoi amici a farlo!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.